Home Curiosità Suicide Squad: 6 cose da sapere sul nuovo Joker di Jared Leto

Suicide Squad: 6 cose da sapere sul nuovo Joker di Jared Leto

Suicide Squad: rumor e anticipazioni sul film live-action della DC e il nuovo Joker di Jared Leto.

pubblicato 16 Marzo 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:23

Ora che il cinecomic DC sulla Sucide Squad sta per iniziare le riprese possiamo fornirvi qualche ulteriore dettaglio sul nuovo Joker che sarà interpretato nel film dal talentuoso Jared Leto, l’attore raccoglierà un’eredità oltremodo onerosa viste le due memorabili interpretazioni cinematografiche che l’hanno preceduto, performance che hanno visto prima Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton e poi il compianto Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan vestire i panni del folle clown criminale.

La “Squadra Suicida” è un fumetto DC Comics che racconta le vicende di un’organizzazione segreta, composta dai più famosi criminali del mondo DC, alla quale il governo chiede di compiere missioni ad alto rischio.

Pur non sapendo esattamente quale sarà l’apporto di Joker in questo nuovo cinecomic, alcuni rumor trapelati di recente parlano per l’iconico supercriminale di un ruolo “esterno” alla squadra, che trasformerà Joker in una una sorta di “jolly”, termine che ci sembra piuttosto azzeccato visto il personaggio.

Il sito Latino Review ha pubblicato nuovi rumor su quello che i fan vedranno di Joker in Suicide Squad, compreso un potenziale incontro con il professor Hugo Strange, uno dei primi e più vecchi antagonisti di Batman che pare sarà nel film anche se non è stato annunciato al riguardo alcun casting per il personaggio. Strange sarebbe lo psichiatra presso il carcere in cui sono detenuti Joker e Harley Quinn.

Alcuni di questi dettagli, che ricordiamo non confermati ufficialmente, parlano di un ritorno alle radici più antiche di Joker, mentre altri di momenti iconici della sua storia, ma tutti insieme dipingono il quadro di un Joker che non abbiamo mai visto prima in un live-action.

A seguire trovate 6 rumor che potrebbero caratterizzare il nuovo Joker di Jared Leto inclusi look e azioni criminose.

1. Il nuovo Joker sarà basato sulla versione vista in “The Dark Knight Returns”

Suicide Squad 5 cose da sapere sul nuovo Joker di Jared Leto (1)

E’ ben noto a questo punto che il Batman di Ben Affleck è parzialmente basato sulla versione del personaggio vista nel fumetto The Dark Knight Returns, in particolare per quel che concerne l’età avanzata e la bat-armatura. La classica miniserie a fumetti di Frank Miller datata1986 a quanto pare sarà anche fonte di ispirazione per il Joker del live-action Suicide Squad, soprattutto per quanto riguarda il suo look. La fonte afferma che sarà pieno di cicatrici e che il suo vestito ha ancora le caratteristiche spalle larghe. Nella storia originale Joker è stato catatonico per anni ed è solo quando Batman ricompare sulla scena che il criminale riprende conoscenza per iniziare un’altra baldoria omicida. Non sappiamo come l’aspetto di un Joker catatonico sarà adattato per l’Universo cinematografico DC (che da questo momento chiameremo DCCU), ma forse è dopo la sua fuga dal carcere che tornerà a indossare l’abito bianco e viola visto nella storia originale e nel film d’animazione.

2. Ucciderà uno dei partner di Batman

Suicide Squad 5 cose da sapere sul nuovo Joker di Jared Leto (2)

Uno degli atti più spietati del Joker nei fumetti è stato il brutale assassinio di Jason Todd, il secondo Robin, atto che a quanto pare ritroveremo nel DCCU, anche se la fonte non specifica quale partner verrà ucciso e quali crimini passati del Joker faranno parte di Suicide Squad. Per quanto riguarda i partner di Batman ricordiamo anche Dick Grayson alias Nightwing, ma non vi è stata sinora alcuna notizia di un potenziale utilizzo di Grayson, quindi a questo punto Jason sembra la scelta più probabile visto che potrebbe anche allinearsi con i rumor che parlano di un potenziale nuovo Robin al femminile interpretato da Jena Malone in Batman v. Superman: Dawn of Justice. Prima dell’uscita di The Dark Knight Returns, Dick e Jason erano stati gli unici due Robin apparsi nei fumetti, con Carrie Kelly che è stato il terzo personaggio a prendere il mantello dell’iconica spalla di Batman. Forse, come accade nei fumetti, il Batman del DCCU non vuole prendere un altro partner dopo che Jason è stato assassinato dal Joker, ma poi decide di accettare la Kelley della Malone come nuovo Robin o anche volendo come sostituta di Batgirl.

3. Il nuovo Joker sarà muscoloso?

Suicide Squad 5 cose da sapere sul nuovo Joker di Jared Leto (3)

A quanto riporta la fonte Joker avrà un fisico muscoloso piuttosto che allampanato. Durante la sua prigionia ha lavorato al suo fisico in particolare facendo esercizio e questo spiega perché Leto ha recentemente guadagnato peso. Sebbene Joker nei fumetti abbia dimostrato di essere un buon combattente i vari artisti che lo hanno disegnato nei fumetti lo hanno ritratto in svariati modi da smilzo a leggermente più corpulento. Joker è già un genio criminale, ma se in carcere ha costruito anche un fisico atletico, questo farebbe di lui un avversario ancora più pericoloso. Questo rumor collimerebbe con recenti dichiarazioni di Jared Leto rilasciate al magazine Billboard in cui l’attore parla di “prendere peso” riferendosi molto probabilmente a “massa muscolare”:

Sto cercando di prendere molto peso. Quindi devo mangiare ogni due ore e sono terribile quando mangio molto. Questo tipo di studio per interpretare un personaggio può essere molto appagante, ma è anche distruttivo. Il tuo corpo cambia per sempre. Molti attori mi hanno chiesto consigli su come affrontare diete di questo tipo. Io cerco sempre di dissuaderli.

 

4. Avrà il tipico volto slavato, ma niente make-up

Suicide Squad 5 cose da sapere sul nuovo Joker di Jared Leto (5)

L’ultima volta che abbiamo visto Joker sul grande schermo, il regista Christopher Nolan aveva deciso di avere un Joker con il volto pesantemente truccato così da amplificare il suo aspetto terrificante. Non questa volta, in Suicide Squad si starebbe ritornando all’aspetto classico di un volto slavato. Joker è senza dubbio uno dei supercriminali più noti come sono note le sue origini. Mentre commetteva un reato in una fabbrica chimica, l’uomo che sarebbe diventato Joker, durante uno scontro con Batman finisce in una vasca di acqua inquinata da sostanze chimiche e ne fuoriesce col volto deformato in una maschera grottesca, i capelli verdi e la pelle bianca con le labbra scarlatte; la vista del suo aspetto causa all’uomo il cedimento definitivo della psiche trasformandolo così nel folle criminale Joker. Il Joker di Heath Ledger era di fatto uno dei villain più inquietanti di sempre, ma a quanto sembre il look del personaggio in Suicide Squad riporta alle origini del personaggio e al Joker di Jack Nicholson visto nel film Batman del 1989.

5. Subirà un interrogatorio da parte di Amanda Waller

Suicide Squad 5 cose da sapere sul nuovo Joker di Jared Leto (4)

Questo è un piccolo dettaglio, ma la fonte afferma che Amanda Waller (che nel film sarà interpretata da Viola Davis), sorvegliante della Suicide Squad interrogherà il Joker durante il film. Un rumor trapelato all’inizio di quest’anno riportava che Joker viene portato nel complesso carcerario e sanatorio “Belle Reve” dalla Waller in modo che lei lo possa utilizzare per tenere Harley Quinn sotto controllo. Mentre lui è nella struttura la Waller lo sottoporrà ad un lungo interrogatorio su qualsiasi attività criminale che lo ha visto coinvolto. Joker è un “cane sciolto”, quindi ci sembra davvero difficile vederlo intento a collaborare con i suoi nemici, che siano Batman o funzionari del governo, quindi è ancor più difficile immaginare che lui collabori in qualche modo con la Waller. Tuttavia una cosa è certa, Joker ha un piano e se ciò che la fonte riporta si rivelasse attendibile questo si tradurrà in una sua fuga dal carcere con buona pace della Waller e dei suoi tentativi di trovare nel folle criminale una qualche forma di alleanza.

6. Il nuovo look di Jared Leto

ScreenHunter_6845 Mar. 16 12.14

Jared Leto ha postato via Instagram il suo nuovo look: ben rasato e con capelli cortissimi decolorati biondo platino. Se vi state chiedendo se in Suicide Squad vedremo un Joker biondo la risposta è no. Alcune foto apparse online e postate su Instagram da Chase Kusero, l’hair stylist di Jared Leto, hanno mostrato Leto con i capelli verdi, in particolare la parte posteriore della testa dell’attore accompagnata dalla didascalia “La fine di un’epoca” (immagini ora non più reperibili). Da notare come l’aspetto di Jared Leto ricordi in particolar modo il Joker del fumetto Batman Endgame.

Ecco cosa riporta quella che viene definita una fonte non identificata vicina all’attore:

Jared vuole assicurarsi che il suo Joker non sia solo qualcosa che i fan ameranno e per questo non intende seguire i passi di Jack Nicholson e Heath Ledger. Vuole fare il personaggio completamente suo. Lui sa che questo ruolo potrebbe rivelarsi come il più difficile mai affrontatao, ma è sicuro che riuscirà a fare la sua versione del Joker e di farla al meglio. Questo Joker sarà più cerebrale e comico di quelli che abbiamo visto prima, nessuno dovrebbe aspettarsi una versione fotocopia. Promette di essere impressionante!.

Suicide Squad arriva nei cinema americani il 5 agosto 2016 con l’inizio delle riprese previsto per i primi di aprile a Toronto sotto la direzione di David Ayer. Nel cast oltre a Jared Leto come Joker e Viola Davis come Amanda Waller figurano anche Will Smith (Deadshot), Margot Robbie (Harley Quinn), Jai Courtney (Boomerang), Joel Kinnaman (Rick Flagg) e Cara Delevingne (Incantatrice).