L'altra Heimat. Cronaca di un sogno - Il trailer italiano del film di Edgar Reitz

Dopo il successo alla Mostra del Cinema di Venezia, "L'altra Heimat. Cronaca di un sogno" arriva in Italia. Ecco quando e dove vederlo.

Appuntamento il 31 marzo e il 1 aprile per vedere L'altra Heimat. Cronaca di un sogno (in originale "Die andere Heimat - Chronik einer Sehnsucht") film drammatico tedesco diretto da Edgar Reitz e interpretato da Werner Herzog, Jan Dieter Schneider, Antonia Bill, Maximilian Scheidt, Marita Breuer, Rüdiger Kriese, Philine Lembeck, Mélanie Fouché, Eva Zeidler, Barbara Philipp, Christoph Luser.

Il film nasce da diversi mesi di ricerche condotte dal regista con Gert Heidenreich (che assieme a lui firma la sceneggiatura) per raccogliere storie di famiglie dell’Hunsrück, esaminando archivi e collezioni private e studiando, nel modo più autentico possibile, le vite dei contadini della Renania della metà dell’Ottocento. Il paese è sempre Schabbach, nell'Hunsrück, la regione dove Edgar Reitz nacque nel 1932. La famiglia è ancora la protagonista della trilogia di Heimat: è la famiglia Simon, attraverso cui il regista tedesco ha raccontato la storia del suo Paese, dalle macerie della prima guerra mondiale agli anni 2000.

L'altra Heimat. Cronaca di un sogno

Il film sarà visibile solo per due giorni (il 31 marzo e il 1 aprile) in alcune sale italiane. Per conoscere i cinema che partecipano all'iniziativa potete controllare sul sito NexoDigital. Ecco la nostra recensione, qui sopra il trailer sottotitolato in italiano.

La saga di Heimat


Girato in parte in bianco e nero e in parte a colori, Heimat (che prende il nome dalla parola tedesca che indica la casa o il luogo natio) fu presentato in anteprima nel 1984 alla 41ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, raccogliendo un enorme consenso di critica. Suddiviso in 11 episodi per un totale di 924 minuti, il film narra la storia della famiglia Simon e di Schabbach, villaggio immaginario dell'Hunsrück, regione d’origine del regista. Dieci anni dopo, nel 1992, uscì "Heimat 2 - Cronaca di una giovinezza" e nel 2004 arrivò "Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale".

  • shares
  • Mail