Home Curiosità Robert Downey Jr. premiato con un MTV Generation Award

Robert Downey Jr. premiato con un MTV Generation Award

Robert Downey Jr. riceverà il premio “MTV Generation” durante gli “MTV Movie Awards 2015” in onda in diretta domenica 12 aprile.

pubblicato 4 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:55

MTV ha annunciato che Robert Downey Jr. riceverà lo speciale riconoscimento MTV Generation Award durante gli MTV Movie Awards 2015 che andranno in onda in diretta domenica 12 aprile dal Nokia Theater di Los Angeles, California.

A Robert Downey Jr., riconosciuto come uno degli attori più versatili di Hollywood e più amati dal pubblico, sarà consegnato il premio dal cast dell’imminente Avengers: Age of Ultron (Chris Evans, Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo e Jeremy Renner).

In netto anticipo sulla premiere americana del film fissata al 1° maggio (in Italia 22 aprile), i fan potranno anche guardare una clip di 90 secondi del film campione d’incassi che sarà introdotto dal cast durante la trasmissione televisiva.

Stephen Friedman presidente di MTV ha dichiarato:

Nel corso della sua carriera, Robert Downey Jr. ha ipnotizzato il pubblico catturando l’umanità di personaggi iconici come Charlie Chaplin, Sherlock Holmes e Tony Stark. Lui è un attore brillante e icona di Hollywood, e siamo orgogliosi di riconoscere la sua straordinaria passione e talento con il Generation Award di quest’anno.

Il premio MTV Generation è il più prestigioso riconoscimento degli MTV Movie Awards e viene assegnato ad attori che hanno conquistato il pubblico di MTV nel corso della loro carriera. Destinatari del premio in passato includono Mark Wahlberg, Jamie Foxx, Johnny Depp, Reese Witherspoon, Ben Stiller, Adam Sandler, Sandra Bullock, Mike Myers, Tom Cruise e Jim Carrey.

Il cast di Avengers 2 si unisce alla ricca line-up di star che parteciperanno allo show di quest’anno, tra cui la conduttrice Amy Schumer, il destinatario del premio al genio comico Kevin Hart, la destinataria del “Trailblazer Award” Shailene Woodley e gli ospiti Miles Teller, Reese Witherspoon, Vin Diesel, Sofia Vergara e Jimmy Kimmel. Inoltre, i fan possono iniziare la votazione del premio MTV Movie Awards al “Miglior Eroe 2015” che sarà votato interamente via hashtags e social media. I candidati di quest’anno sono:

Bilbo Baggins (Lo Hobbit: La battaglia delel cinque armate) – #VoteBilboMTV

Katniss Everdeen (Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 1) – #VoteKatnissMTV

Star-Lord (Guardiani della galassia) – #VoteStarLordMTV

Thomas (Maze Runner – Il labirinto) – #VoteThomasMTV

Tris Prior (The Divergent Series: Insurgent) – #VoteTrisMTV

Il due volte candidato all’Oscar, Robert Downey Jr. oltre che co-protagonista dell’atteso Avengers: Age of Ultron ha ricevuto elogi da parte di critica e pubblico anche per le sue performance nei panni di Tony Stark aka Iron Man nei blockbuster The Avengers e nei cinecomic di Iron Man: Iron Man (2008), Iron Man 2 (2010) e Iron Man 3 (2013).

I candidati di quest’anno agli MTV Awards abbracciano ogni genere cinematografico dalla fantascienza (Guardiani della galassia, Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1, The Maze Runner) ai film drammatici (Colpa delle stelle e Boyhood) e biografici (Selma e American Sniper), senza dimenticare una corposa dose di commedie (Cattivi vicini, The Interview, The Wedding Ringer e Top Five).

I fan possono votare i loro film e attori preferiti sul sito Mtv.com fino a sabato 11 aprile, con le votazioni per il “Film dell’anno” che proseguiranno per tutta la trasmissione in diretta della manifestazione.

Tony Stark – Tribute Power: