Le Badanti: trailer della commedia di Marco Pollini

Le Badanti: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia di Marco Pollini nei cinema italiani dall’11 giugno 2015.

di cuttv

Aggiornamenti di Pietro Ferraro

Il film Le Badanti diretto da Marco Pollini (Ahora! Film), nelle sale cinematografiche dall’11 giugno, sarà presentato in anteprima il 19 maggio al prestigioso Marchè Du Film del Festival di Cannes, evento internazionale dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica.

“Le Badanti” è una commedia sociale che porta sul grande schermo il ritratto sincero di tre ragazze extracomunitarie, Lola, Irina e Carmen, arrivate in Italia in cerca di lavoro.

Nel cast anche Pino Ammendola, Anna Jimskaya, Samantha Castillo, Alessandro Bressanello e la 94enne Stella Maris.

La trama ufficiale:

Lola (Samantha Castillo), Carmen (Nadiah M.Din) e Irina (Anna Jimskaya), arrivano in Italia in cerca di un futuro migliore e dopo diversi episodi di invidie, violenze e soprusi, decidono di cambiare vita e si trasferiscono nella provincia veronese per lavorare alla Casa di Cura “Villa Bella”. Iniziano a diventare amiche tra di loro e ad instaurare un rapporto con gli anziani. Un lavoro all’apparenza duro e non appagante come quello delle badanti, per loro diventa una missione di vita. Qui le ragazze si trasformeranno e, superate le difficoltà iniziali, si dedicheranno totalmente alla casa di cura, tanto da doverla salvare dalle mani del direttore truffatore.

Le Badanti: dalla società al cinema, da giugno 2015

Marco Pollini porta al cinema e al Marchè Du Film durante il Festival di Cannes 2015, una commedia sociale dedicata allo scontro e l’incontro tra culture e generazioni

Chi è cresciuto con i nonni (una sola che valeva per quattro), come la sottoscritta, ed è ricorso all’aiuto di infermieri e badanti per assisterli negli ultimi giorni di vita, difficilmente liquida la stagione della vecchiaia ad un semplice incomodo da lasciar gestire ad altri, o l’annosa questione dell’assistenza ai meri cliché.

A trattare entrambi gli argomenti con una commedia sociale che punta i riflettori sul destino di tanti nonni, insieme a quello privato e professionale di molti giovani extracomunitari che arrivano in Italia in cerca di lavoro e una vita diversa, sembra essere la commedia sociale diretta da Marco Pollini.

Un viaggio nelle condizioni sociali del Bel Paese, girato tra il Veneto, l’Alto Garda e la Malesia, che inquadra lo scontro e l’incontro tra culture e generazioni diverse, attraverso le storie travagliate di tre donne straniere che dopo diversi episodi di invidie, violenze e soprusi, decidono di cambiare vita, trasferendosi nella provincia veronese per lavorare nella Casa di Cura “Villa Bella”.

Le Badanti” in questione, sono le sin troppo belle Lola (Samantha Castillo), Carmen (Nadiah M.Din) e Irina (Anna Jimskaya), alle prese con un’evoluzione esistenziale che passa dalla sottomissione a fidanzati-sfruttatori, ai rapporti confidenziali e di amicizia instaurati tra loro e con la comunità di ospiti della casa di cura.

Ospiti che non hanno perso la voglia di godersi la loro terza età e fare scherzi (alla “Amici miei”), capitananti da Michele (Pino Ammendola) che contemplano anche signore arzille come la 94enne Giuseppina (Ilvea Benatti aka Stella Maris), alle prese con un divertente brano Rap nel video che apre la segnalazione.

Vecchietti ai quali le tre badanti arrivano a dedicarsi anima e corpo, al punto da ritenere una sorta di missione, salvare la casa di cura sull’orlo del fallimento e dalle mani rapaci del direttore truffatore (Alessandro Bressanello).

Le badanti, ospiti casa di cura, screenshot

La colonna sonora del film è di Franco Bignotto, arricchita da tre brani di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue: “Taxi Viola”, “Anima Silvestre” (feat. Elena di Cioccio) e “Incredibile potere”.

Il soggetto del film, tra i primi selezionati al Concorso dell’osservatorio Politiche Giovanili della Regione Veneto nel 2012, è stato sviluppato dal regista con gli sceneggiatori Peppino Crea e Giovanni Dentici, grazie alla coproduzione tra la veronese Ahora! Film e la Malaysia Sg Entertainment, il sostegno della Regione Veneto e il Tax Credit Cinematografico ratificato dal Mibac, Ministero dei Beni Culturali.

Le Badanti, presentato in anteprima alla 71ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Vinitaly di Verona, arricchito con una scena inedita girata al Museo Del Vino di Illasi (VR), sarà presentato il 19 maggio al Marchè Du Film durante il Festival di Cannes, al cinema dall’11 giugno 2015.

Le Badanti, poster

Via | Ahora! Film Srl – Parole & Dintorni – Facebook

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →