Home Trailer SQuola di Babele: il trailer italiano del documentario

SQuola di Babele: il trailer italiano del documentario

Dopo essere stato presentato al Festival di Roma 2013, arriva nelle nostre sale il documentario “Squola di Babele”

di carla
pubblicato 21 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:28

Esce il 23 aprile nei nostri cinema il documentario Francese Squola di Babele (in originale “La cour de Babel”) diretto da Julie Bertuccelli con Brigitte Cervoni, Andromeda, Maryam, Ramatoulaye, Thathsarani, Eduardo, Daniil, Nethmal, Djenabou, Xin, Agnieszka, Andréa, Yong, Mirhajo, Alassane, Kessa, Oksana, Daniel, Felipe, Naminata, Miguel, Abir, Youssef. Qui sopra trovate il trailer italiano, qui sotto la trama ufficiale:

Sono irlandesi, senegalesi, brasiliani, marocchini, cinesi… Sono tra gli 11 e i 15 anni, sono appena arrivati in Francia. Insieme per un anno, nella classe d’accoglienza di una scuola parigina. 24 studenti, 24 nazionalità… In questo piccolo teatro del mondo ritroviamo l’innocenza, l’energia e le contraddizioni degli adolescenti che, animati dallo stesso desiderio di cambiare vita e di vivere insieme, sconvolgeranno le nostre idee facendoci credere nel futuro…

Julie Bertuccelli ha iniziato presto a respirare l’aria del cinema: suo padre Jean-Louis Bertuccelli è stato egli stesso un importante regista, ed è stata sposata con il direttore della fotografia Christophe Pollock (venuto a mancare nel 2006). Affianca a una solida carriera come documentarista il gusto per la fiction. Attiva dai primi Anni Novanta, ha anche lavorato come scenografa e assistente alla regia per altri autori (inclusi talenti come il padre, Iosseliani, Kieslowski e Tavernier). Fra le sue opere ricordiamo Da quando Otar è partito (2002), L’Albero (2010), e il recente e già acclamato Squola di Babele (in originale: La Cour de Babel). Nel corso della sua carriera la Bertuccelli ha ricevuto in più occasioni premi importanti quali il César e il Premio per la Settimana della Critica di Cannes.