Home Premio Oscar Auguri a Jack Nicholson!

Auguri a Jack Nicholson!

70 anni fa nasceva uno dei più grandi attori contemporanei, capace di scrivere buona parte della storia della settima arte degli ultimi 30 anni, Jack Nicholson!L’esordio al cinema è del 1958, con The Cry Baby Killer, ma solo 10 anni dopo arriverà il successo, clamoroso, con un film cult per un’intera generazione, Esay Rider, con

22 Aprile 2007 10:32


70 anni fa nasceva uno dei più grandi attori contemporanei, capace di scrivere buona parte della storia della settima arte degli ultimi 30 anni, Jack Nicholson!

L’esordio al cinema è del 1958, con The Cry Baby Killer, ma solo 10 anni dopo arriverà il successo, clamoroso, con un film cult per un’intera generazione, Esay Rider, con il quale ottiene la prima delle innumerevoli nominations all’Oscar.
Da questo momento la carriera di Jack è un crescendo continuo, con capolavori come Cinque pezzi Facili, Professione Reporter, Chinatown, fino al suo definitivo consacramento, con Qualcuno volò sul nido del Cuculo di Milos Forman, che lo porta a vincere la sua prima statuetta.
Passano solo 5 anni e Jack entra nei panni torbidi e mitici di Jack Torrence, diretto da Stanley Kubrick, in Shining.
L’interpretazione è dannatamente agghiacciante, spaventosamente psicopatica e reale, Nicholson semplicemente si supera, realizzando forse la sua migliore interpretazione, ma incredibilmente non viene premiato dall’Academy, che lo ripagherà 3 anni dopo con Voglia di Tenerezza.

I successi non si fermano, e continuano ad arrivare performance pazzesche. Dal Postino suona sempre due volte, passa allo splendido Reds di Betty, fino alla virata verso la commedia, con Le Streghe di Eastwick e Affari di cuore, e ad un nuovo personaggio leggendario, il Joker burtoniano del primo indimentcabile Batman!
Nel 1997 arriva un’altra statuetta, la terza, con lo splendido Qualcosa è Cambiato, e altre parti fenomenali, con La Promessa, A proposito di Schmidt e l’ultimo The Departed.

70 anni di vita, 50 passati a girare film, 3 Oscar, 13 nominations, 6 Golden Globes, una marea di pettegolezzi sulla sua vita privata, tra donne e amori bisessuali, storico il gossip tra lui e Marlon Brando, ed una voglia di stupire e superarsi, fortunatamente per noi, sempre viva, con una cariola di pellicole pronte a vederlo assoluto mattatore nei prossimi anni, perchè Jack Nicholson è Jack Nicholson, uno dei migliori attori di sempre, forse il miglior attore al momento in circolazione!
Come regalo di compleanno su continua potrete trovare una delle scene più famose della storia del cinema, vi anticipo solo un…”Here’s Johnny!”
Da tutto CineBlog, auguri a Jack Nicholson!

Premio Oscar