Home Festival di Cannes Speciale Cannes: 4 luni, 3 saptamini, si 2 zile

Speciale Cannes: 4 luni, 3 saptamini, si 2 zile

E’ stato proiettato ieri il film ‘4 luni, 3 saptamini, si 2 zile’ di Cristian Mungiu in Concorso. Il titolo significa ‘4 mesi, 3 settimane e 2 giorni’ e si riferisce al tempo del feto che una delle due protagoniste porta dentro di sé.Il film è ambientato in Romania, nel 1987, e racconta la storia

di carla
17 Maggio 2007 07:53



E’ stato proiettato ieri il film ‘4 luni, 3 saptamini, si 2 zile’ di Cristian Mungiu in Concorso. Il titolo significa ‘4 mesi, 3 settimane e 2 giorni’ e si riferisce al tempo del feto che una delle due protagoniste porta dentro di sé.

Il film è ambientato in Romania, nel 1987, e racconta la storia di Otilia, una studentessa universitaria che divide una stanza in un residence di Bucarest con l’amica Gabita. Gabita è incinta e vuole abortire; Otilia prenota così una camera di un albergo e contatta un certo M. Bébé per poter risolvere il problema. Ma Bébé chiede troppi soldi e le due ragazze devono arrangiarsi.

(Prima del 1989 in Romania esisteva una legge che impediva l’aborto. Chi lo praticava veniva arrestato).

Il film è stato di duro impatto per il pubblico, proprio per la scena dell’aborto che mai si era visto così prima sul grande schermo.

Su continua trovate alcune foto tratte dal film…





Festival di Cannes