Home Festival di Cannes Speciale Cannes: Persepolis, trailer e tre clip

Speciale Cannes: Persepolis, trailer e tre clip

E’ stato presentato a Cannes il film d’animazione Persepolis di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi tratto dal fumetto omonimo scritto e disegnato dalla Satrapi. L’opera è autobiografica e racconta la vita dell’autrice passata in Iran dal 1978 a oggi. Il tutto è visto con gli occhi di una bambina e di un’adolescente poi fino all’età

di carla
25 Maggio 2007 11:59

E’ stato presentato a Cannes il film d’animazione Persepolis di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi tratto dal fumetto omonimo scritto e disegnato dalla Satrapi.

L’opera è autobiografica e racconta la vita dell’autrice passata in Iran dal 1978 a oggi. Il tutto è visto con gli occhi di una bambina e di un’adolescente poi fino all’età adulta.

La pellicola è stata doppiata in francese da Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gena Rowlands, la nostra Chiara Mastroianni e Tilly Mandelbrot.

Il film è stato accolto con una vera ovazione e qualcuno sussurra persino della Palma d’Oro. Naturalmente il lavoro di Marjane Satrapi non è piaciuto all’ambasciata iraniana per le critiche della regista e disegnatrice verso il suo Paese. Da parte sua Marjane ha dichiarato che non tornerà più in Iran proprio per le condizioni in cui sono costrette a vivere le persone.

Su continua il teaser trailer e tre estratti. Da vedere.

Teaser Trailer

Estratto 1

Estratto 2

Estratto 3

Festival di Cannes