Home Festival di Venezia Venezia 2012 – Venice Days: il trailer di 6 sull’Autobus

Venezia 2012 – Venice Days: il trailer di 6 sull’Autobus

Le Giornate degli Autori portano al Festival un mosaico di storie e personaggi: 6 giovani registi, 6 debutti, 6 episodi…

di simona
24 Agosto 2012 10:30

Evento Speciale della 9 edizione delle Giornate degli Autori e candidato al Queer Lion della 69a Mostra Internazionale d’Arte Drammatica di Venezia, il corale 6 sull’Autobus ci regala oggi un trailer e la sinossi ufficiale.

Prodotto dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, il film è un mosaico composto da sei episodi, diretti da altrettanti registi esordienti, allievi dell´Accademia, promossi e sostenuti dalla Siae e coordinati da Sergio Rubini: Unghie di Emiliano Russo; La busta di Rita De Donato; Matrimonio d´arresto di Antonio Ligas; In buono stato di Simone Dante Antonelli; Crisi umana di Irene Di Lelio; Sagomatore di Giacomo Bisordi.

Un vecchio autobus in giro per le vie di Roma. Una lunga giornata. L´autobus si riempie di persone e di storie. Poi si svuota. La gente sale. Scende. Facce, occhi. Attese. Talvolta incontri. Incidenti. Disguidi. Equivoci. Furti. Liti. Confidenze. Confessioni. Progetti. Piani. Bugie. Botte. Persino un dirottamento. Un percorso prefissato può diventare un viaggio. Ogni incontro può diventare una possibilità futura, o rimarginare una ferita del passato. Ad ogni fermata può fare salire colui che cambierà il corso della tua vita. Oppure no, e l´autobus riparte. Al prossimo giro salirà qualcun altro e un frammento della sua vita toccherà per un momento la tua. 6 sull´autobus non è solo una raccolta di sei cortometraggi, è un piccolo film fatto di storie che sei ragazzi si sono inventati passando dalle tavole di un palcoscenico al pianale traballante su ruote di un autobus di linea. E´ un film dai toni diversi, ma dalla struttura unitaria. Un viaggio fatto di tappe e incontri. Dove il protagonista è quello sguardo, quel tu invisibile che, sempre sull´autobus, osserva i personaggi vivere le loro avventure e passarsi il testimone, in un gioco che potrebbe continuare.

Festival di Venezia