Home Festival di Venezia Venezia 64: Espiazione di Joe Wright apre il Festival

Venezia 64: Espiazione di Joe Wright apre il Festival

Il titolo girava come candidato a partecipare al festival in rete già da un po’, ma nessuno si sarebbe aspettavo che proprio Espiazione (Atonement) di Joe Wright avrebbe aperto Venezia 64. Visti anche altri nomi -non confermati, ma che stanno nell’aria da molto e aspettano solo di essere confermati-, come Cronenberg o Haynes. Quindi il

15 Giugno 2007 11:51


Il titolo girava come candidato a partecipare al festival in rete già da un po’, ma nessuno si sarebbe aspettavo che proprio Espiazione (Atonement) di Joe Wright avrebbe aperto Venezia 64. Visti anche altri nomi -non confermati, ma che stanno nell’aria da molto e aspettano solo di essere confermati-, come Cronenberg o Haynes.
Quindi il secondo film di Wright dopo Orgoglio e Pregiudizio, adattamento del libro di Ian McEwan, è ufficialmente il primo ad essere in concorso, di conseguenza.

Secondo Müller la Mostra, ormai al suo settantacinquesimo compleanno, deve guardare al futuro e così, per la prima volta, sceglie come film d’apertura l’opera di un giovane regista: “un film che la commissione di selezione ha reputato, all’unanimità, superiore addirittura per emozione e forza visiva ai grandi film di nomi molto confermati”.
La sceneggiatura della pellicola è scritta da Christopher Hampton (Le relazioni pericolose), e vede protagonisti Keira Knightley, ancora una volta assieme al regista, e James McAvoy, bravissimo protagonista del recente L’ultimo Re di Scozia.

Ambientata nell’estate del 1935, la trama vede al centro dell’attenzione Robbie Turner, interpretato da McAvoy, che viene accusato di un crimine che non ha commesso dalla sorella più giovane della sua ragazza, interpretata dalla Knightley. Da lì in poi solo eventi drammatici.
Il film uscirà in Italia un mesetto dopo l’anteprima a Venezia, ossia il 21 settembre.

Cliccate su continua per vedere una breve galleria d’immagini della pellicola e il trailer.

Espiazione








Fonte: Reuters Italia; fonte immagini: Working Title Films

Trailer

Festival di Venezia