Amour: trailer italiano del film di Michael Haneke Palma d’Oro a Cannes

Con il suo nuovo capolavoro, Amour, Michael Haneke ha vinto la sua seconda Palma d’Oro. Il film uscirà in Italia il 25 ottobre: guarda il trailer italiano.

Con Amour, Michael Haneke ha vinto la sua seconda Palma d’Oro consecutiva al Festival di Cannes. La prima volta fu nel 2009 con Il Nastro Bianco, poi nominato agli Oscar come miglior film straniero. Co-prodotto tra Francia e Austria, Amour è stato scelto alla fine come rappresentante austriaco agli Oscar di quest’anno: molto probabile che lo ritroveremo nella cinquina. Promosso a pieni voti sulla Croisette anche da noi, Amour vede per protagonisti un duo eccellente come Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva – meravigliosi -, affiancati dalla “musa” del regista, Isabelle Huppert.

Questa la trama. Georges e Anne, una coppia sposata, hanno circa ottant’anni. Sono entrambi due raffinati insegnanti di musica in pensione. La loro figlia, anche lei musicista, vive all’estero assieme alla sua famiglia. Un giorno, Anne ha una specie di infarto che la lascia ammutolita e paralizzata, senza che, dopo essersi ripresa, possa ricordarsi di cosa le è accaduto. Il legame d’amore della coppia da questo momento viene messo alla prova, dal momento che Georges decide di prendersi cura personalmente della moglie…

Amour è in linea con gli altri film di Michael Haneke a livello stilistico: asciutto, raffinato, essenziale e glaciale. Ma, rispetto al passato, chi accusava il regista di essere troppo freddo e cerebrale dovrà un minimo ricredersi, visto che si tratta di un film a suo modo anche straziante e che rende giustizia al suo titolo. In Italia lo vedremo nelle sale a partire dal 25 ottobre: non perdetelo.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Europei

Tutto su Film Europei →