Home Curiosità Speciale James Bond: i cattivi contro lo 007 George Lazenby

Speciale James Bond: i cattivi contro lo 007 George Lazenby

I cattivi contro 007: seconda puntata con George Lazenby

di carla
pubblicato 20 Settembre 2015 aggiornato 11 Ottobre 2023 12:03

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei cattivi di James Bond con il film Agente 007, al servizio segreto di sua maestà del 1969, diretto da Peter R. Hunt ed interpretato da George Lazenby, alla sua prima ed unica volta come James Bond.

Sono trascorsi due anni dall’ultimo film di 007 (Si vive solo due volte, 1967) con Sean Connery ma il nuovo George Lazenby non ebbe successo sperato nell’iconico ruolo dell’agente segreto e nel 1971 fu richiamato l’attore scozzese per Agente 007 – Una cascata di diamanti (1971).

Il nostro George deve affrontare Ernst Stavro Blofeld, il capo della una potente organizzazione criminale SPECTRE, qui alla sua quarta apparizione. In questo film è interpretato da Telly Savalas.

Ernst Stavro Blofeld è il più grande nemico di James Bond. E’ il fondatore e leader della famigerata organizzazione terroristica SPECTRE (acronimo di SPecial Executive for Counter-intelligence, Terrorism, Revenge and Extortion). Secondo il romanzo Thunderball, Blofeld è nato 28 maggio 1908 (la stessa data di compleanno di Ian Fleming) da padre polacco e madre greca. Ha studiato storia politica ed economia all’Università di Varsavia e poi ingegneria all’Istituto Tecnico di Varsavia. All’età di venticinque anni trova lavoro al Ministero ma durante la seconda guerra mondiale vende informazioni ad alleati e nemici, prima di decidere di sostenere le forze vincitrici, ricevendo così numerosi riconoscimenti. Dopo la guerra si trasferisce in Sud America e fonda la Spectre. Nei film di 007 Ernst Stavro Blofeld compare nei seguenti film:

– A 007, dalla Russia con amore (1963; Anthony Dawson dal petto in giù)
– Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono) (1965; Anthony Dawson dal petto in giù)
– Agente 007 – Si vive solo due volte (1967; Donald Pleasence)
– Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà (1969; Telly Savalas)
– Agente 007 – Una cascata di diamanti (1971; Charles Gray)
– Solo per i tuoi occhi (1981; John Hollis, mai in primo piano)
– Mai dire mai (1983; Max von Sydow). Questo film però non appartiene alla saga ufficiale di 007 perché non è prodotto dalla EON Productions di Albert R. “Cubby” Broccoli e dalla United Artists.

Ernst Stavro Blofeld ha anche una sua riuscita parodia: Il dottor Male dei film di Austin Powers interpretato da Mike Myers.

Curiosità su “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà”

– George Lazenby è l’attore più giovane ad interpretare 007 con 29 anni. Sean Connery ne aveva 31, Roger Moore 45, Timothy Dalton 40, Pierce Brosnan 41 e Daniel Craig 38.

– Perché George Lazenby ha recitato solo in questo film di 007? Sono circolate diverse voci:
1. la sfrontatezza giovanile di Lazenby che non piaceva ad Albert R. Broccoli
2. tabloid inglesi che scrissero storie negative su Lazenby
3. Lazenby riteneva che la serie di Bond era finita e non era sicuro di interpretare di nuovo 007, ancora prima dell’uscita di questo film

– A Sean Connery venne offerto uno stipendio di 1 milione di dollari per questo film, ma rifiutò.

– E’ uno dei film preferiti di Christopher Nolan.

– A Timothy Dalton venne offerta la parte di James Bond, ma rifiutò perché aveva 22 anni e si sentiva troppo giovane ed inesperto per il ruolo. Dalton avrebbe poi interpretato Bond in 007 – Zona Pericolo (1987) e 007 – Vendetta privata (1989) vent’anni dopo.

– E’ uno degli adattamenti cinematografici più fedeli di un romanzo di Ian Fleming.

– E’ il primo film di James Bond, in cui si vede 007 piangere.

– E’ l’unico film di James Bond completamente impostato ed interamente girato in Europa.

– Ad Adam West, un amico di Albert R. Broccoli, venne offerta la parte di James Bond. West era molto tentato ma rifiutò perché sentiva che il ruolo dovava essere interpretato da un attore inglese. E poi alla fine la parte è andata a George Lazenby, australiano.

– George Lazenby si ruppe un braccio durante le riprese, ritardando così molte scene successive.

– Al fine di entrare nella parte, George Lazenby è andato allo stesso sarto e barbiere che aveva lavorato con Sean Connery.

– Molti sportivi di sci olimpico ed esperti hanno preso parte al film come controfigure. Gli attori principali non potevano sciare per problemi di assicurazione.

– Le attrici prese in considerazione per la parte di Tracy Draco furono Brigitte Bardot, Jacqueline Bisset e Catherine Deneuve. Alla fine venne scelta Diana Rigg.

– Per 007 furono presi in considerazione anche Bob Campbell, Anthony Rogers, Hans De Vries, Jeremy Brett, John Richardson e Roy Thinnes.

– E’ l’unico film di James Bond in cui sia il cattivo principale (Ernst Stavro Blofeld) che la sua tirapiedi Irma Bunt sopravvivono e non vengono catturati, arrestati o uccisi.

Personaggi e interpreti
– George Lazenby: James Bond
– Diana Rigg: Tracy Bond
– Telly Savalas: Ernst Stavro Blofeld
– Gabriele Ferzetti: Marc-Ange Draco
– Ilse Steppat: Irma Bunt
– Lois Maxwell: Miss Moneypenny
– George Baker: Sir Hilary Bray
– Bernard Lee: M
– Desmond Llewelyn: Q
– Bernard Horsfall: Campbell
– Yuri Borienko: Grunther
– Brian Worth: Manuel
– Angela Scoular: Ruby Bartlett