Home Festival di Cannes A testa alta: trailer e clip in italiano del film con Catherine Deneuve

A testa alta: trailer e clip in italiano del film con Catherine Deneuve

A testa alta: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Emmanuelle Bercot nei cinema italiani dal 19 novembre 2015.

di cuttv
pubblicato 17 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 12:21

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo aver aperto il Festival di Cannes 2015 arriva nei cinema italiani il prossimo 19 novembre A testa alta, il dramma francese diretto da Emmanuelle Bercot. Il film uscirà in concomitanza con la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre).

Abbandonato dalla madre quando aveva 6 anni, Malony entra ed esce dal tribunale dei minori. Attorno a questo giovane allo sbando si forma una famiglia adottiva: Florence, un giudice minorile vicino alla pensione, e Yann, un assistente sociale a sua volta reduce da un’infanzia molto difficile. Insieme seguono il percorso del ragazzo e tentano testardamente di salvarlo. Quando Malony viene mandato in una struttura correttiva dove incontra Tess, una ragazza molto speciale che gli dimostrerà che ci sono dei motivi per sperare nel futuro.

Il film è interpretato da Rod Paradot, Catherine Deneuve, Benoît Magimel e Sara Forestier.

A seguire trovate alcune clip in italiano con scene tratte dal film.

 

 

Emmanuelle Bercot ‘A testa alta’ da Cannes al cinema

Il percorso di educazione di Emmanuelle Bercot, arriva al cinema A testa alta, dopo aver aperto Cannes 2015

Forse l’ultima fatica cinematografia di Emmanuelle Bercot non è la prima ad inaugurare l’apertura della kermesse francese (“Un uomo innamorato” di Diane Kurys lo aveva già fatto nel 1987), ma è indubbio che La Tête haute (Standing Tall / A testa alta, 2015) dopo aver aperto, Fuori concorso, un 68esimo Festival di Cannes dedicato alla donna, arrivi nei nostri cinema ‘A testa alta‘, con uno sguardo ‘affettuoso’ sul difficile percorso educativo che investe i figli di madri assenti.

Il ritratto di formazione e riscatto esistenziale del giovane e arrabbiato Malony, interpretato da un promettente Rod Paradot, in bilico tra una selvaggia ed ingestibile libertà e l’alternarsi di centri di recupero e carceri minorili.

Un giovane sbandato, abbandonato dalla madre all’età di sei anni e seguito per anni dal giudice per i minori Florence Blaque, interpretato da una mamma di Francia del calibro di Catherine Deneuve, insieme al versatile Benoît Magimel che presta volto e dramma all’assistente sociale Yann, reduce a sua volta da un’infanzia molto difficile.

Una coppia testarda, determinata a salvare il ragazzo da se stesso, una situazione familiare disastrosa, istituzioni inadeguate, una condizione economica e sociale disagiata. Un giovane ribelle che inizia a intravedere un barlume di speranza per il futuro solo quando finisce in una struttura correttiva, dove incontra una ragazza speciale come la Tess interpretata da Diane Rouxel.

[quote layout=”big” cite=”Emmanuelle Bercot]“Ci sono voluti anni per realizzare il film, figlio di un lungo processo di indagine e di lavoro sul campo. Ho trascorso molte settimane al tribunale per minorenni di Parigi, negli uffici dei giudici, ho visitato molti centri di recupero, immergendomi completamente in queste realtà che ho poi cercato di raccontare nel film”[/quote]

Un ritratto meno violento e disperato del Mommy di Dolan a Cannes 2014, che ha richiesto hanno di studio alla regista che lo ha sceneggiato con Marcia Romano, mentre è stato prodotto da Wild Bunch e France 2 Cinéma, realizzato con la partecipazione di CANAL +, FRANCE TÉLÉVISIONS, CINÉ +; in associazione con SOFICINÉMA 10, MANON 5, PALATINE ÉTOILE 11, SOFITVCINÉ 2; con il sostegno di RÉGION RHÔNE-ALPES, RÉGION NORD-PAS DE CALAIS, PALATINE ÉTOILE 11 DÉVELOPPEMENT, MANON PRODUCTION 4, PROCIREP, ANGOA.

Il film drammatico, uscito nelle sale francesi in concomitanza con Cannes 2015, il 13 maggio 2015, sarà distribuito nelle nostre sale da Officine Ubu, a partire da giovedì 22 ottobre 2015.

Via | Wild Bunch
Photo credit © Luc Roux

Festival di Cannes