Home Curiosità Mr. Holmes: 13 curiosità sul film con Ian McKellen

Mr. Holmes: 13 curiosità sul film con Ian McKellen

Un piccolo dietro le quinte del film con Ian McKellen

di carla
pubblicato 17 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:06

Uscirà il 19 novembre Mr. Holmes – il mistero del caso irrisolto diretto da Bill Condon e interpretato da Ian McKellen, Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy, Hiroyuki Sanada, Roger Allam, Colin Starkey, Philip Davis, Nicholas Rowe, Frances de la Tour. Dopo la nostra recensione (Ian è meraviglioso, la sua interpretazione è da Oscar), ecco alcune curiosità sul film.

– Il film era originariamente intitolato “A Slight Trick of the Mind”, dal romanzo di Mitch Cullin (in italiano “Un impercettibile trucco della mente”) ma i realizzatori lo hanno cambiato nel più semplice e più accessibile “Mr. Holmes”. In Italia è stato poi aggiunto il sottotitolo “Il mistero del caso irrisolto”.

– Il soggetto è basato sul personaggio creato da Arthur Conan Doyle e dal romanzo di Mitch Cullin (Un impercettibile trucco della mente), la sceneggiatura è di Bill Condon e Jeffrey Hatcher.

– Ian McKellen ha partecipato ad un corso di apicoltura a Londra prima delle riprese. Non è mai stato punto.

– Nicholas Rowe, che vedete nel ruolo di “Matinee Sherlock” (nella scena del cinema), aveva interpretato il giovane Sherlock Holmes nel film Piramide di paura (1985).

– Ian McKellen ha osservato che era facile per lui immaginare Sherlock Holmes come una persona reale dal momento che la maggior parte del film è ambientato durante la sua vita, e avrebbe potuto incontrato Sherlock da ragazzo, nel 1947, proprio come Roger.

– Ian McKellen ha dichiarato in un’intervista che i suoi vestiti erano realizzati con materiali molto scomodi che lo hanno irritato nei posti peggiori.

– Si tratta della terza collaborazione tra Laura Linney e il regista Bill Condon. I due film precedenti sono: Kinsey (2004) e Il quinto potere (2013).

mr-holmes-screenshot.jpg

– Bill Condon aveva diretto precedentemente Ian McKellen in “Demoni e dei” (1998) dove interpreta il regista James Whale. Per questo ruolo l’attore è stato candidato agli Oscar 1999 come miglior attore (vinse Roberto Benigni – La vita è bella. Gli altri candidati erano: Tom Hanks – Salvate il soldato Ryan, Nick Nolte – Affliction, Edward Norton – American History X).

– Ian McKellen e Hiroyuki Sanada sono precedentemente apparsi nel film “Wolverine – L’immortale” (2013), anche se lì non condividono nessuna scena insieme.

– Ian McKellen aveva già lavorato con Frances de la Tour (Madame Schirmer) nella serie tv “Vicious” (2013).

– Frase di lancio promozionale originale: The man behind the myth

– Il film è stato classificato come PG per “elementi tematici, alcune immagini inquietanti e scene di fumo”. PG significa parents cautioned suggested: E’ adatto a bambini dai 10 anni in su ma per i bambini sotto i 10 è richiesta la presenza dei genitori.

– Il film è stato girato Hatfield House (Hatfield, Hertfordshire, Inghilterra), Sussex, Londra, Giappone e al Chatham Historic Dockyard (del Kent, ma per alcune scene del Giappone).

mr. holmes-poster.jpg

Personaggi e Interpreti
– Ian McKellen: Sherlock Holmes
– Colin Starkey: dottor John H. Watson
– Laura Linney: Mrs. Munro
– Hattie Morahan: Ann Kelmot
– Hiroyuki Sanada: Matsuda Umezaki
– Patrick Kennedy: Thomas Kelmot
– Roger Allam: Dr. Barrie
– Phil Davis: isp. Gilbert
– Frances de la Tour: Madame Schirmer
– Milo Parker: Roger Munro
– Nicholas Rowe: “Matinee Sherlock”

Fonte: IMDB