• Film

Dvd cult: Nicotina La vita senza filtro

Nicotina la vita senza filtro. Titolo originale: Nicotina. (2004 – Messico Argentina Spagna). Regia: Hugo Rodríguez, nel cast Tomson Jesùs Ochoa, Lolo Diego Luna, El Nene Lucas Crespi, Clara Carmen Madrid, Beto Daniel Giménez Cacho. Un interessante e divertentissimo esercizio di stile il secondo film di questo giovanissimo (23 anni) regista messicano. Attraverso un banalissimo

Nicotina la vita senza filtro. Titolo originale: Nicotina. (2004 – Messico Argentina Spagna). Regia: Hugo Rodríguez, nel cast Tomson Jesùs Ochoa, Lolo Diego Luna, El Nene Lucas Crespi, Clara Carmen Madrid, Beto Daniel Giménez Cacho.

Un interessante e divertentissimo esercizio di stile il secondo film di questo giovanissimo (23 anni) regista messicano. Attraverso un banalissimo mac guffin Rodriguez fa nascere un film ricco di coincidenze e che stravolgeranno per sempre la vita di ogni singolo personaggio.

Ci sono 20 diamanti, c’è un goffo hacker che deve fornire il codice d’accesso a diversi conti bancari svizzeri, c’è una coppia di amici mafiosi che fanno da tramite tra la mafia russa che vuole il dischetto contenente il codice e Lolo, l’hacker. Premio dell’operazione per i tre saranno i 20 diamanti.

Protagonista è il tabacco, la nicotina del titolo. E’ l’elemento che accomuna nel bene e nel male tutti i protagonisti della storia. C’è chi vuole smettere di fumare, c’è chi invece cerca di convincere l’amico che il fumo non porta necessariamente alla morte, ma questa è determinata da una serie di coincidenze: anche un’allergia può non manifestarsi sistematicamente, è sempre e comunque necessario il combinarsi di diversi fattori.

Siamo a Città del Messico, Lolo viene ingaggiato dall’amico Nene per rubare i codici di accesso di una Banca svizzera… ma Lolo è anche impegnato ad osservare da telecamere nascoste la vicina di casa…e sarà quando la donna scoprirà l’attività del ragazzo che si innescherà una serie di eventi impossibile da contenere!

Molto interessanti i comprimari: il barbiere e sua moglie, il farmacista che sta cercando di smettere di fumare, uno splendido Daniel Giménez Cacho (il prete dell’almodovariano La mala educación), Nene e Tomson ossia Jesus Ochoa una dei più grandi caratteristi messicani. Tra tutti spicca l’ interpretazione di Diego Luna, che si era già fatto notare in Y tu Mama Tambien e che ha già lavorato con registi del calibro di Steven Spielberg.

Numero dischi: 1
Dati tecnici: 9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo 1,85:1) PAL Area 2
Lingua audio: italiano, DTS 5.1 – spagnolo, Dolby Digital 5.1
Lingua sottotitoli: italiano – italiano per non udenti
Contenuti: dietro le quinte (making of); featurette; trailers; foto; schede personaggi; gioco interattivo

I Video di Cineblog