Donne e cinema: 10 attrici “action” da grande schermo

10 attrici di film d’azione per celebrare la Festa della donna.

La Festa della donna ci è sembrata l’occasione giusta per parlare un po’ dell’evoluzione della figura femminile all’interno del cinema di genere, un’evoluzione partita nei videogames con la creazione di eroine iconiche come la Lara Croft di Tomb Raider e poi trasformatasi sul grande schermo in un’affermazione non solo di uguaglianza, ma anche di diversità rispetto alla rappresentazione maschile di uno stereotipo femminile spesso limitato a semplice “spalla” o ancor più spesso di “donzella in pericolo”.

Se negli anni ’70 c’erano Pam Grier e le “Bond girl”, negli anni ’80 la Ellen Ripley di Sigourney Weaver e più recentemente la Beatrix Kiddo di Uma Thurman, chi sono le odierne eroine action? Ne abbiamo scelte 10 che spaziano per età, abilità fisiche e carisma interpretativo che vanno ad unirsi idealmente a quelle che hanno recentemente invaso, nel senso più positivo del termine, il piccolo schermo vedi la ruvida e traumatizzata supereroina Jessica Jones di Krysten Ritter, la graziosa e invincibile Supergirl di Melissa Benoist, la sorprendente e fascinosa Agente Carter di Hayley Atwell e la tormentata e resuscitata White Canary di Caity Lott vista nella serie tv Arrow e recentemente traslocata nello spin-off Legends of Tomorrow.

 

1. Charlize Theron

Non vedere Charlize Theron tra le candidate alla miglior attrice non protagonista per la sua Imperatrice Furiosa in Mad Max: Fury Road la consideriamo una mancanza imperdonabile. La Theron è un attrice capace di tarsformarsi letteralmente nei suoi personaggi e la guerriera Furiosa entra a far parte dell’immaginario cinematografico come la nuova Ripley. Naturalmente Charlize Theron non è al suo primo ruolo action, la vogliamo ricordare anche carismatica e tormentata supereroina al fianco di Will Smith in Hancock.

 

 

2. Scarlett Johansson

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo-3.jpg

La Vedova nera di Scarlett Johansson, supereroina Marvel senza superpoteri ma egualmente letale, ha conquistato i fan lottando al fianco di Iron Man, Captain America e degli Avengers ed è piaciuta così tanto che ancora ci si chiede come mai non sia già in produzione uno spin-off per il suo personaggio. La Johnasson è una di quelle attrici il cui fascino e talento ben si adattano a personaggi a tinte action e infatti l’abbiamo particolarmente apprezzata anche in Lucy di Luc Besson in cui veste i panni di una sorta di “Neo” al femminile e la ricordiamo anche alle prese con ragni giganti nel fantascientifico Arac Attack – Mostri a otto zampe e femme fatake nello sfortunato cinecomic The Spirit di Frank Miller.

 

 

3. Milla Jovovich

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo-10.jpg

L’attrice e modella Milla Jovovich sul genere action ci si è costruita una carriera partendo con un ruolo di Leeloo nel fantascientifico Il quinto elemento e dopo aver vestito i panni di Giovanna d’Arco nel film biografico di Luc Besson arriva la letale Alice nel film live-action Resident Evil, ruolo che la Jovovich riprenderà in altri 3 capitoli della serie con un quinto che si sta attualmente girando in Sudafrica. Per quanto riguarda altri ruoli d’azione la ricordiamo vampira guerriera in Ultraviolet e letale Milady de Winter nella versione action / steampunk de I tre moschettieri diretta dall’istrionico Paul WS Anderson.

 

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/d/dc9/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=lJtkwqSWbKc” embed=”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”]

 

4. Jennifer Garner

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo-9.jpg

Fisico e portamento da modella, Jennifer Garner ha saputo costruire su un aspetto che poteva rivelarsi limitante un memorabile ruolo action come quello dell’agente della CIA Sydney Bristow nella serie televisiva Alias prodotta da JJ Abrams. Il ruolo in Alias le ha permesso di cimentarsi con la versione live-action dell’amatissima supereroina dei fumetti Elektra in Daredevil surclassando il suo co-protagonista Ben Affleck, tanto da guadagnarsi uno spin-off interpretato in solitaria che purtroppo si è rivelato un’occasione persa. Tra i suoi crediti la ricordiamo anche nei panni di agente speciale nell’action-thriller The Kingdom.

 

 

5. Jennifer Lawrence

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo-4.jpg

La sua Katniss Everdeen ha conquistato i fan di Hunger Games e Jennifer Lawrence si è guadagnata il titolo di eroina da “Young Adult” di cui resta la più efficace rappresentante da grande schermo nonostante la serie di film di cui era protagonista sia giunta al termine. La Lawrence nel curriculum sfoggia un altro personaggio action, la mutante Mystica interpretata nel prequel X-Men – L’inizio, nel sequel X-Men – Giorni di un futuro passato e nell’imminente X-Men: Apocalisse.

 

 

6. Zoe Saldana

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo-5.jpg

Zoe Saldana come la collega Jennifer Garner sfoggia un fisico da modella che però non gli impedito di cimentarsi in ruoli action a tutto tondo, è stata una killer professionista in stile Léon nell’action-thriller Colombiana, la principessa guerriera Neytiri nel blockbuster Avatar, l’iconica Uhura nello Star Trek “riavviato” di JJ Abrams, una killer doppiogiochista nell’action The Losers e naturalmente la letale guerriera e assassina aliena Gamora nel cinecomic Guardiani della galassia.

 

 

7. Daisy Ridley

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo-6.jpg

L’attrice britannica Daisy Ridley è stata una delle carte vincenti dello Star Wars: Episodio VII di JJ Abrams, una grintosa 24enne praticamente sconosciuta capace di dare una necessaria dose di vulnerabilità a Rey, un’eroina Jedi dal passato oscuro subito entrata nel cuore dei fan.

 

 

8. Shailene Woodley

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo-7.jpg

La Tris di Shailene Woodley nella serie Divergent è destinata a ereditare il titolo di eroina da “Young Adult” dalla collega Jennifer Lawrence. Quello nella serie Divergent è attualmente l’unico ruolo action per l’attrice 25enne che però ha dimostrato di saper gestire un ruolo fisico e siamo certi che in futuro la vedremo ancora “in azione”.

 

 

9. Gal Gadot

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo-1.jpg

l’attrice, modella ed ex soldatessa dell’esercito israeliano Gal Gadot ha avuto il suo battesimo del fuoco come fascinoso asso del volante in Fast & Furious – Solo parti originali per poi riprendere il ruolo di Gisele Harabo anche nei successivi Fast & Furious 5 e
Fast & Furious 6. Ora l’attrice si prepara a debuttare nei panni di Wonder Woman nell’imminente Batman v Superman: Dawn of Justice e tornerà nei panni della supereroina DC in un film in solitaria in arrivo nel 2017. Tra gli altri ruoli della Gadot la ricordiamo nello spy-action Innocenti bugie e prossimamente nell’action-thriller a tinte crime Codice 999 e nel thriller d’azione Criminal al fianco di Kevin Costner.

 

 

10. Gina Carano

donne-e-cinema-10-attrici-action-da-grande-schermo.jpg

Gina Carano la possiamo considera un’odierna Cynthia Rothrock, un’artista marziale che può contare su carisma, fisicità e atleticità che vanno a sopperire a carenze interpretative che nel genere action non sono mai state in cima alla lista delle priorità. Dopo aver debuttato in un ruolo minore nell’action Blood and Bone, era la combattente Vereta Vendetta, Steven Soderbergh la vuole protagonista della sua prima incursione action Knockout – Resa dei conti in cui interpreta l’agente in fuga Mallory Kane. La parte di primo piano nel film di Soderbergh gli fa guadagnare un ruolo secondario in Fast & Furious 6 per poi tornare protagonista nell’action-thriller low-budget In the Blood. L’ultimo ruolo della Carano è nel recentissimo cinecomic Deadpool, l’attrice interpreta la brutale mutante Angel Dust.

 

 

 

 

I Video di Cineblog