The Crow - Shreds of Memories: il fan film italiano del cult "Il corvo"

L'iconico fumetto "Il Corvo" diventa un fan film italiano che omaggia la memoria del compianto Brandon Lee.

E' da qualche tempo che Hollywood ha in cantiere un reboot del film Il Corvo, nato come fumetto di culto ad opera di James O'Barr, nel 1994 diventa un lungometraggo live-action diretto da Alex Proyas (Io, robot) e interpretato da Brandon Lee, figlio dell'icona delle arti marziali Bruce Lee, che dopo aver interpretato diversi action si cala letteralmente in questo personaggio condividendone anche il tragico destino e trasformando il film in una pellicola di culto e il volto del protagonista Eric Draven in un'icona.

La tragica morte sul set di Brandon Lee non ha impedito ai produttori di sfornare un sequel, Il corvo 2, diretto nel 1996 da Tim Pope che si è inevitabilmente scontrato con un film originale divenuto oggetto di culto e quindi sottovalutato a priori e che invece andrebbe rivalutato con il senno di poi,  in special modo dopo l'uscita dei successivi e mediocri Il corvo 3 - Salvation e Il corvo - Preghiera maledetta quest'ultimo con protagonista Edward Furlong, senza dimenticare naturalmente la serie tv canadese in onda per un'unica stagione nel 1998 che vedeva protagonista l'attore, artista marziale e stuntman Mark Dacascos.

Quello che andiamo a proporvi oggi è The Crow - Shreds of Memories, un fan-movie italiano diretto dal regista emergente Pietro Cinieri che ha voluto tributare un omaggio il fumettista James O'Barr e al contempo rendere omaggio alla memoria di Brandon Lee. Cinieri ci tiene a precisare che il suo film non è un remake del film di Alex Proyas, ma bensì una trasposizione fedele del fumetto.

La trama segue Eric Crowen che ha perso la memoria, non ricorda nulla del giorno in cui la sua ragazza è morta. Ma basta un solo evento, perché ricordi ogni cosa. Shelly è stata uccisa ed Eric non può trovare pace, finché non riuscirà ad ottenere giustizia. Mosso dal dolore e dall'amore, inizia una lotta contro il tempo e contro gli assassini della sua amata. Ma la missione di Eric è disseminata di pericoli, inganni e morte. Una maschera bianca sarà il suo nuovo volto. Il volto della vendetta.

 

Il film completo:

 

The Crow Shreds of Memories è stato girato tra Brindisi e Taranto. Il 50% delle scene sono state girate in esterna, mentre le restanti sono state girate all'interno di esercizi pubblici. La post-produzione e il montaggio sono stati curati direttamente da Pietro Cinieri. Il film è stato girato in digitale con l'ausilio di due CANON EOS: 600D e 650D. L'audio è stato ripreso in presa diretta tramite un registratore TASCAM DR-40 e un RODE NTG-1. La produzione è durata un anno. Mentre la post-produzione è stata gestita in cinque mesi.

 

the-crow-il-fan-film-italiano-di-pietro-cinieri-1.jpg

 

CAST ARTISTICO

Daniele Cervellera - Eric Crowen/Il Corvo
Miriam Maggio - Shelly
Sarah Genga - Sasha
Gianni Navolio - Funboy
Mirko D’Antona - Top Dollar
Angelo Boccuni - T-Bird
Patrizio Panariti - Tin Tin
Debora Muscoso - Sandy Skin/Madre di Sherry
Veronica Lacaita - Sherry
Emiliano Perrone - Gideon
Luciana Valzano – Ispettrice capo Lucy Hook
con la partecipazione straordinaria di VITO NAPOLITANO nel ruolo dell’agente Albrect

CAST TECNICO

Regia PIETRO CINIERI
Soggetto JAMES O'BARR
Sceneggiatura ALESSIA COPPOLA
Tratto dal fumetto "Il Corvo", di James O'Barr, pubblicato BD Edizioni
Fotografia PIETRO CINIERI
Montaggio PIETRO CINIERI
Scenografia ALESSIA COPPOLA, PIETRO CINIERI
Costumi ALESSIA COPPOLA
Fonici di presa diretta LEONARDO CURIA, MARKO SOLOPERTO
VFX Editor PIETRO CINIERI
VFX Supervisor DAVIDE PREITE
Tecnico Luci DAVIDE PREITE
Montaggio del suono TONY IUNCO
Trucco ALESSIA COPPOLA
Ciakkista VERONICA CINIERI
Fotografi di scena CHIARA COPPOLA, ANTONIO ALFONSETTI
Aiuto regista DAVIDE PREITE
Casting ALESSIA COPPOLA
Organizzatore generale PIETRO CINIERI
Prodotto da PIETRO CINIERI, ALESSIA COPPOLA, DANIELE CERVELLERA, DAVIDE PREITE
Una produzione ARTEMIKASTUDIO
In associazione con RST PICTURES e FABERRIME MANAGEMENT

COLONNA SONORA

Mr.Cadillrock (Danilo Peragine), Helfir (Luca Mazzotta), Hate Inc., The Strigas, Eternalkeys (Mimmo D’Ippolito), Valentina Viola, Szymon Pytel.

 

 

 

 

 

  • shares
  • Mail