L'Universale: ritorna in sala lo storico cinema di Firenze

La storia vera di un cinema libero di Firenze torna sul grande schermo con L'Universale di Federico Micali

Mentre le sale cinematografiche di ogni città e piccola provincia d'Italia continuano a chiudere, dopo aver dispensato ad inteer generazioni chilometri infiammabili di cultura e politica, musica e costume, sogni e speranze, L’Universale torna al cinema con la commedia di Federico Micali.

La storica sala fiorentina chiusa nel 1989, torna ad essere spazio familiare del rito collettivo che estendeva lo spettacolo al pubblico, attraverso vita e occhi del giovane Tommaso (Francesco Turbanti), figlio del proiezionista del cinema L’Universale (Claudio Bigagli) e dei suoi amici, Alice (Matilda Lutz) e Marcello (Robin Mugnaini).

In questo modo i tre giovani protagonisti incarnano sogni, ideali, sfide e sconfitte della generazione a cavallo degli anni Settanta, attraverso le strette mura del cinema e l'inesauribile finestra del suo schermo, tra Marlon Brando e il “il programmista Ginori” (Paolo Hendel), John Wayne e l'assiduo frequentatore padre di Alice (Maurizio Lombardi), il punk e la cassiera (Anna Meacci), “Jesus Christ” e la storica maschera (Roberto Gioffré), l’eroina e la barista (Ilaria Cristini), la mitica Vespa 125 Primavera e Vauro nei panni di Ivo Tanturli, padre di Marcello.

La storia vera di un cinema libero che rivive al ritmo con la colonna sonora della Bandabardò, arrivando al cinema il 14 aprile, distribuita da L’occhio e la luna, con il supporto de Lo Scrittoio.

Dopo la presentazione al Bif&amp 2016, l’anteprima con regista, cast, troupe e banda Bandabardò, si terrà al Teatro Verdi di Firenze martedì 12 aprile. Mercoledì 13 aprile il Cinema Accademia di Via Giuseppe Montanelli ospiterà una proiezione speciale in anteprima col regista e il cast.

Dal 14 aprile L'Universale sarà in sala nei cinema Fondazione Stensen e Spazio Alfieri di Firenze, mentre a breve troverete onine la lista completa dei cinema di tutta Italia.

luniversale-federico-micali-poster.jpg

  • shares
  • Mail