Zucchero! That Sugar Film: trailer italiano alla scoperta della verità

Il singolare esperimento di Damon Gameau documenta gli effetti di una dieta ad alto contenuto di zucchero su un corpo sano

Sappiamo bene o male tutti e da tempo che lo zucchero può avere effetti devastanti sul corpo, la mente e tutto quello che ci entra in relazione, ma Zucchero! That Sugar Film (That Sugar Film, Australia, 2014) ambisce a dimostrarlo.

Il documentario scritto, diretto, co-prodotto ed interpretato dall'australiano Damon Gameau, innesca un esperimento simile a quello perseguito da Super Size Me di Morgan Spurlock, documentando gli effetti di una dieta ad alto contenuto di zucchero su un corpo sano.

L'esperimento di Gameau punta a documentare il passaggio da un’alimentazione attenta ed equilibrata a una dieta ipercalorica con un alto contenuto di zuccheri, nutrendosi di cibi considerati "sani", ma che in realtà ricchi di zuccheri nascosti, come yogurt magro, succhi di frutta, cereali, barrette di muesli, verdure in scatola... ovvero abitudini alimentari, molto diffuse in occidente, che come accertato dai medici hanno fruttato a Gameau circa quaranta cucchiaini di zucchero al giorno.

"non voglio demonizzare lo zucchero naturale presente nella frutta e nei vegetali, ma vorrei che la gente capisse che è necessario ridurre la quantità di zucchero che viene consumata in maniera inconsapevole"

Damon Gameau

Pur affrontando la prova con il sorriso, dopo due mesi Damon ha riscontato risultato scioccanti, documentati nel film e accertati dai medici che lo tenevano sotto controllo, pari a un ingrossamento del fegato, stanchezza cronica, problemi di sonno e di concentrazione, sintomi di depressione, un principio di obesità e incombenti rischi di diabete.

Insomma, se lo zucchero non è il male, si vive comunque molto meglio senza!

Il film/esperimento documentario realizzato da Damon Gameau, con l'aiuto di Hugh Jackman, Stephen Fry, Michael Moss, Richard Davies, Brenton Thwaites, Isabel Lucas, Jessica Marais, Zoe Tuckwell-Smith, è una produzione Samuel GoldwynFilm, Madman Production Company e Screen Australia.

Tra i premi ottenuti si contano il Miglior documentario lungometraggio dell'AACTA Awards 2016, insieme alla Miglior fotografia in un video musicale a Judd Overton e la Miglior fotografia in un documentario/cinema/televisione a Judd Overton dell'Australian Cinematographers Society 2015.

A distribuire nelle nostre sale Zucchero! That Sugar Film, sarà da Fil Rouge Media, a partire dal prossimo 19 maggio, ma preparatevi perché dopo averlo visto non guarderete più il cibo come prima.

zucchero-that-sugar-film-damon-gameau-poster.jpg

  • shares
  • Mail