Home Curiosità Sherlock Holmes raccontato al cinema

Sherlock Holmes raccontato al cinema

Il leggendario investigatore Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle in una selezione di incarnazioni cinematografiche.

pubblicato 7 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 10:38

 

 

Dal prossimo 9 giugno su Paramount Channel andrà in onda con cadenza settimanale la serie tv di culto Sherlock, una delle più recenti incarnazioni del celebre personaggio creato nel 1887 dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle in una intrigante rilettura ambientata al giorno d’oggi, molto attenta a cogliere le atmosfere dei racconti originali grazie anche alle interpretazioni magistrali di Benedict Cumberbatch (The Imitation Game) e Martin Freeman (Lo Hobbit).

Sherlock Holmes è senza dubbio uno dei personaggi letterari che hanno fatto più presa nell’immaginario cinematografico, le figure di Holmes & Watson sono diventate iconiche tanto da essere rappresentate, citate, imitate, omaggiate e parodiate dal lontano 1902, anno del cortometraggio Sherlock Holmes baffled una primissima incarnazione di Sherlock Holmes in versione commedia. Da quel primo corto vennero realizzati ulteriori 75 film tra cortometraggi e lungometraggi dedicati al personaggio di Conan Doyle, ma è nel 1939 che prese corpo la più nota incarnazione per il grande schermo, quella di Basil Rathbone che, assieme a Nigel Bruce nella parte di Watson, è stato protagonista tra il 1939 e il 1946 una serie di successo che generò ben 14 pellicole.

A seguire abbiamo selezionato 10 incarnazioni del personaggio tra giallo, parodia e animazione a partire da Le avventure di Sherlock Holmes, secondo film delal serie con protagonista Basil Rathbone per poi fornirvi una carrellata di ulteriori interpretazione del personaggio come quelle di Peter Cushing, Christopher Plummer, Michael Caine e naturalmente la versione più recente, lo Sherlock Holmes eccentrico e bohemienne interpretato da Robert Downey Jr. nei due film del regista inglese Guy Ritchie.

 

[quote layout=”big” cite=”Arthur Conan Doyle descrive Sherlock Holmes nel racconto ‘Uno studio in rosso’][…] il suo sguardo era acuto e penetrante; e il naso sottile aquilino conferiva alla sua espressione un’aria vigile e decisa. Il mento era prominente e squadrato, tipico dell’uomo d’azione. Le mani, invariabilmente macchiate d’inchiostro e di scoloriture provocate dagli acidi, possedevano un tocco straordinariamente delicato, come ebbi spesso occasione di notare quando lo osservavo maneggiare i fragili strumenti della sua filosofia.[/quote]

 

1. Le avventure di Sherlock Holmes (1939)

 

Apriamo le danze con il classico Le avventure di Sherlock Holmes, film del 1939 diretto da Alfred L. Werker (L’inferno di Yuma). Si tratta del secondo film della serie di pellicole interpretate da Basil Rathbone (Holmes) e Nigel Bruce (Watson) dopo il successo de Il mastino di Baskerville uscito lo stesso anno.

 

2. La furia dei Baskerville (1959)

 

Il goticheggiante La furia dei Baskerville del 1959 è una produzione Hammer Film diretta da Terence Fisher regista di diversi classici horror come Dracula il vampiro con Christopher Lee. Il film è un adattamento cinematografico del romanzo “Il mastino dei Baskerville” di Arthur Conan Doyle, racconto che ben si presta ad atmosfere che ammiccano all’horror vista la produzione dell’iconica casa cinematografica britannica specializzata in film dell’orrore e la presenza in veste di protagonista del magnetico Peter Cushing nei panni di Sherlock Holmes. affiancato per l’occasioen da André Morell come John Watson e Christopher Lee altra icona horror nei panni di Sir Henry Baskerville.

 

3. Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (1975)

 

Il fratello più furbo di Sherlock Holmes è una commedia / parodia del 1975 che vede l’esordio alla regia dell’attore Gene Wilder che è anche protagonista al fianco di Marty Feldman; i due attori tornano a collaborare dopo il successo del memorabile Frankenstein Junior uscito l’anno precedente e di cui questo film riunisce la maggior parte del cast. Il titolo del film è un ironico riferimento al personaggio di Mycroft Holmes, il fratello maggiore di Sherlock Holmes, dotato ma estremamente indolente che preferì lavorare per il governo britannico. Il nome “Sigerson Holmes” del personaggio di Wilder si riferisce ad uno pseudonimo utilizzato da Sherlock Holmes nel racconto “L’avventura della casa vuota”.

 

4. Assassinio su commissione (1979)

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/9/9a9/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=JJIRu2pDE3I” embed=”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”]

 

Assassinio su commissione (Murder by Decree) è un film del 1979 diretto da Bob Clark (Black Christmas – Un Natale rosso sangue) e interpretato da Christopher Plummer nei panni di Sherlock Holmes e James Mason in quelli del dottor Watson. La trama segue la coppia di detective impegnati a scovare il famigerato Jack lo Squartatore, un’indagine che coinvolgerà la famiglia reale, il governo britannico e la massoneria; una trama che risulta molto simile a quella della graphic-novel “From Hell” di Alan Moore ed Eddie Campbell adattata per il grande schermo nel 2001 dai fratelli Hughes nel film La vera storia di Jack lo squartatore che vedeva protagonista Johnny Depp.

 

5. Piramide di paura (1985)

 

Piramide di paura è un gioiellino dark del 1985 che racconta la gioventù di Sherlock Holmes (Nicholas Rowe) e del suo compagno di studi e di avventure John Watson (Alan Cox). Il film diretto da Barry Levinson (Rain Man – L’uomo della pioggia) riunisce la coppia Steven Spielberg (produttore) e Chris Columbus (sceneggiatore) che insieme hanno realizzato classici anni ’80 come I Goonies e I Gremlins. Nicholas Rowe che in questo film interpreta il giovane Sherlock, ha recitato in un cameo nel recente film Mr Holmes (2015) dove appare su uno schermo di un cinema nei panni di uno Sherlock cinematografico in un film alla cui proiezione assiste l’anziano e “vero” Sherlock Holmes di Ian McKellen.

 

6. Senza indizio (1988)

 

Senza indizio (Without a Clue) è un film del 1988 diretto dal regista Thom Eberhardt. Si tratta di una commedia gialla che rivisita in chiave comica la figura di Sherlock Holmes. Il film rivela che in realtà la mente del leggendario duo di detective è John Watson interpretato da Ben kingsley e che Holmes interpretato da Michael Caine è in realtà un cilatronesco attore di nome Reginald Kincaid assoldato da Watson per dare corpo al personaggio. La trama racconta di un complotto ai danni di Sua Maestà ordito ancora una volta dal perfido Moriarty e della coppia di detective che naturalmente lo sventeranno. Una vittoria che purtroppo lascerà ancora una volta tutta la gloria al finto Holmes e il ruolo di spalla ad un frustrato, ma ormai rassegnato Watson.

 

7. Basil l’Investigatopo (1986)

 

Basil l’investigatopo (Basil The Great Mouse Detective) è il 26° classico d’animazione Disney uscito nel 1986. Il titolo ammicca all’attore Basil Rathbone la più famosa incarnazione cinematografica di Sherlock Holmes. Il film ambientato a Londra nel 1897 segue l’investigazione su un rapimento di due topi, Basil di Baker Steet (parodia di Sherlock Holmes) e David Q. Topson (parodia del Dottor Watson). La scena finale con la ragazza disperata e Basil che ne deduce un caso solo osservandola è un omaggio al racconto di Sherlock Holmes “La banda maculata”.

 

8. Sherlock Holmes (2009)

 

Sherlock Holmes è un film d’azione e avventura del 2009 diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo di Holmes e da Jude Law nella parte di Watson. La sceneggiatura è tratta dal fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram ispirato ai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle. L’interpretazione di uno Sherlock Holmes eccentrico e bohemienne di Robert Downey Jr. è stata accolta con entusiasmo con l’attore che ha regalato al pubblico un’altra caratterizzazione iconica come quella di Tony Stark / Iron Man. Nel film Holmes indaga su un complotto a sfondo esoterico e non si confronta con la sua celebre nemesi Moriarty, ma bensì con Lord Blackwood, antagonista ispirato all’occultista Aleister Crowley. Il film nel 2011 ha fruito di un sequel con lo stesso cast e regista dal titolo Sherlock Holmes – Gioco di ombre.

 

 

9. Sherlock Holmes (2010) di Rachel Goldenberg

 

La casa di produzione The Asylum è diventata famosa per i cosiddetti “mockbuster”, termine con il quale si indicano film a basso costo lanciati sul mercato al solo scopo di cavalcare l’onda di film campioni d’incassi. Sir Arthur Conan Doyle’s Sherlock Holmes è un mockbuster del 2010 diretto da Rachel Goldenberg che fa il verso allo Sherlock Holmes di Guy Ritchie. Il film inizia in una Londra del 1940 in cui un anziano e moribondo John Watson (Gareth David-Lloyd) racconta alla domestica un caso su cui aveva investigato decenni prima al fianco di Sherlock Holmes (Ben Syder), un complotto che li aveva visti alle prese con mostri robot e un cattivo dotato di un’armatura meccanica con la ferma intenzione di attentare alla vita della regina d’Inghilterra.

 

10. Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015)

 

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto è un film del 2015 diretto da Bill Condon (Demoni e dei) e interpretato da Ian McKellen in una versione anziana del famoso investigatore di Arthur Conan Doyle. Il film è basato sul libro “A Slight Trick of the Mind” scritto da Mitch Cullin e pubblicato nel 2005. La trama ci porta nel 1947 in Sussex in una piccola casa di campagna dove uno Sherlock Holmes 93enne si è ritirato a trascorrere la vecchiaia. Dopo aver letto la versione pubblicata da Watson del suo ultimo caso, che convolgeva una donna suicida, Holmes scontento del resoconto decide di scrivere la sua versione, ma a causa del deteriorarsi della memoria non riesce a ricordare che cosa accadde esattamente. Nel film viene fatto riferimento attraverso una fotografia della donna suicida a Irene Adler, il personaggio femminile più importante di tutto l’universo del celebre detective inglese, figura centrale e ricorrente nonostante sia comparsa in un’unico racconto di Conan Doyle dal titolo “Uno scandalo in Boemia” e solo citata in altri.