Stasera in tv: “7 eroiche carogne” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “7 eroiche carogne”, film di guerra del 1969 di José Luis Merino con Guy Madison, Raffaella Carrà e Stelvio Rosi.

Cast e personaggi

Guy Madison: Maggiore Carter
Raffaella Carrà: Sara van Kolstrom
Stelvio Rosi: Sergente Arthur Nolan
Manuel Zarzo: Caporale John Terrence
Enrique Ávila: Soldato Thomas Nichols
Piero Lulli: Colonnello Kreuzfeld
Carlos Quiney: Sergente Geronimo Lightcloud
Luis Induni: Direttore dell’hotel
Fernando Bilbao: Soldato Gilbert Adams
Carla Pravetoni; Nadia
Charly Bravo: Soldato Gilbert Adams
Enzo Carrà: Soldato Henry Smith
German Grech: Generale Janssen

La trama

Durante la Seconda Guerra Mondiale gruppo di soldati americani è inviato a salvare il professor van Kolstrom obbligato dai tedeschi, in totale prigionia, ad elaborare un virus in grado di annientare il mondo e, soprattutto, in grado di abbattere le popolazioni che si oppongono alla supremazia tedesca. Gli americani giungono nella roccaforte che imprigiona il professore e, con l’aiuto della figlia di questi, cercano di sottrarlo alla prigionia. Il professore che nel frattempo sta concludendo l’elaborazione un virus potentissimo, viene portato in salvo dagli americani ma, durante un conflitto a fuoco finale, perde la vita portando con sé le sue conoscenze scientifiche.

Curiosità

  • “7 eroiche carogne” è noto anche con i titoli Comando al infierno, I diavoli di Hitler e Hell Commandos.
  • “7 eroiche carogne” è una co-produzione Italia-Spagna girata a Guadalajara e la Castilla-La Mancha in Spagna.
  • Nel cast nei panni di Sara appare la showgirl, cantante, attrice, ballerina e conduttrice televisiva Raffaella Carrà (1943-2021) che quell’anno reciterà anche nella commedia Professione bigamo al fianco di Lando Buzzanca, nel thriller Il caso ‘Venere privata’ e nel film per la tv Il sorriso della Gioconda.
  • L’attore americano Guy Madison che interpreta il Maggiore Carter è noto anche per ruoli in Il vendicatore mascherato, Sandokan alla riscossa, 7 winchester per un massacro, Il figlio di Django e Sfida a Rio Bravo.

  • Il cast di “7 eroiche carogne” include anche l’attore italiano Stelvio Rosi (1938–2018) noto anche con lo pseudonimo di Stan Cooper. Rosi è stato interprete di molte commedie giovanili e di film comico-musicali, spesso interpretando giovani aristocratici napoletani e antagonisti amorosi (generalmente doppiato da Carlo Croccolo). Rosi ha recitato con Gianni Morandi nei musicarelli In ginocchio da te, Non son degno di te e Se non avessi più te e con Al Bano in Il suo nome è Donna Rosa.
  • Guy Madison nella versione inglese del film è stato doppiato da un altro attore.
  • Il regista spagnolo José Luis Merino (1927-2019) ha diretto anche tre film di Zorro (Zorro il dominatore, Zorro il cavaliere della vendetta, Zorro la maschera della vendetta), il film di guerra La battaglia dell’ultimo panzer e i film d’avventura Robin Hood, l’invincibile arciere e I corsari dell’isola degli squali.
  • La sceneggiatura del film è del regista José Luis Merino scritta in collaborazione con Enrico Colombo (Il castello dalle porte di fuoco), Giuliana Garavaglia (Requiem per un gringo) e Manuel Sebares (Commando di spie).
  • Le musiche originali del film sono del compositore italiano Angelo Francesco Lavagnino (Un americano a Roma, Totò e Carolina, Zorro contro Maciste, La battaglia dell’ultimo panzer, L’uomo dalla pistola d’oro).

 

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →