Press – Storie di False Verità: trailer della commedia di Paolo Bertino e Alessandro Isetta

Che succede quando i giornalisti televisivi iniziano a inventare le notizie?

di cuttv

Mente il confine tra realtà e finzione diventa sempre più labile e il mondo dell’informazione cede sempre più spesso alla messa in scena delle notizie, Paolo Bertino e Alessandro Isetta portano in sala Press – Storie di False Verità, con i risvolti più spudorati di una tendenza che ci sta sfuggendo decisamente di mano.

Il giornalista precario e intraprendente Maurizio Nardi (Mario Acampa) e il suo timido cameraman Luca Maggi (Gianluca Guastella), sono due dipendenti di una rete televisiva regionale (Rete Unità Due) di Torino odore di tagli al personale.

Stanco di intervistare centenari e preoccupato per i tagli che si paventano al personale, Maurizio decide di rendere i suoi servizi più interessanti e curiosi, inventando e “ritoccando” in maniera sempre più spudorata la realtà, ma l’aumento del successo proporzionale alle bugie entra in conflitto con gli scrupoli etici di Luca che da subito partecipa malvolentieri all’operazione.

Il direttore della stazione (Alberto Barbi), scoperta la reale natura dei servizi proposti dai suoi dipendenti, convoca Maurizio nel suo ufficio per precisare che se la verità dovesse trapelare, ricadrebbe unicamente su di lui la responsabilità del grave gesto, decretando la rovina della sua carriera.

Il termine ultimo dei tagli al personale si avvicina e Maurizio nonostante tutto è ancora tra i principali candidati al licenziamento, in più annebbiato dal bisogno incessante di far successo, decide di inventarsi l’ultima notizia, sconcertante, stupefacente e che faccia scalpore.

Il loro servizio, verrà accolto con applausi e ovazioni dai colleghi, come i due protagonisti avrebbero voluto, questa volta però il successo dovrà fare i conti con la loro umanità.

La commedia di finzione, neanche troppo lontana dalla realtà, sceneggiata dagli stessi registi, Paolo Bertino e Alessandro Isetta, con Marco Panichella, è prodotta da Maurizio Perrone per l’indipendente Luna Film di Torino, con il contributo del MiBACT (opere prime e seconde), il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, la consulenza di FIP Film Investimenti Piemonte e la collaborazione di Rai Cinema.

Press – Storie di False Verità sarà distribuito al cinema da Istituto Luce, dal 7 luglio 2016.

I Video di Blogo

Sky Cinema: promo con Alessandro Gassmann

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →