Da recuperare: Kiss Kiss Bang Bang

Kiss Kiss Bang Bang Regia e Sceneggiatura: Shane Black Con Robert Downey Jr.- Val Kilmer – Michelle Monoghan – Corbin BernsenHarry Lockart (interpretato da Robert Downey Jr..), ladro dilettante e sfortunato, viene colpito da un inaspettato colpo di fortuna: cercando di sfuggire alla polizia si ritrova nel bel mezzo di un provino per un film

Kiss Kiss Bang Bang Regia e Sceneggiatura: Shane Black Con Robert Downey Jr.- Val Kilmer – Michelle Monoghan – Corbin Bernsen

Harry Lockart (interpretato da Robert Downey Jr..), ladro dilettante e sfortunato, viene colpito da un inaspettato colpo di fortuna: cercando di sfuggire alla polizia si ritrova nel bel mezzo di un provino per un film e viene scelto per la parte. Nel giro di poche ore è a Los Angeles, per interpretare un investigatore privato in un film dai grandi numeri. Ma tutto non è come sembra ed Harry si ritrova coinvolto in un omicidio.

Val Kilmer è il co-protagonista: è Gay Perry, un detective che dovrà iniziare l’imbranato Harry all’arte dell’investigazione. Nella strampalata coppia si introdurrà presto la bella Micelle Monaghan, nei panni di Harmony Faith Lane, ancora aspirante attrice dopo anni di gavetta a Los Angeles, e vecchio grande amore di Harry. La donna verrà coinvolta assieme alla coppia Harry-Gay Perry in un’intricata storia di omicidi, scambi di persona e violenza.

Shane Black, il regista di Kiss Kiss Bang Bang, è lo sceneggiatore di Arma Letale. Sue sono anche le sceneggiature di “L’ultimo Boy Scout” con Bruce Willis,e “Spy” con Samuel L. Jackson. Il segno inconfondibile dell’autore è che i suoi film sono film d’azione con una coppia il ritmo è frenetico e i dialoghi serrati.

Il film è un omaggio alle letture del regista: Shane Black si è formato leggendo noir a tinte forti, con scene violente e che avevano come protagonista un detective dalle connotazioni molto virili. Anche la fotografia è un omaggio al noir : girato a colori questi sono stati poi adattati alle sfumature noir in post-produzione, avendo un risultato ricco di ombre e “ruvido”.

Black reinventa un genere: il noir diviene dinamico, esilarante, con dialoghi intelligenti e continui i colpi di scena. Inoltre il personaggio che nel genere noir è tradizionalmente l’eroe virile della storia (il detective), nel film di Black è gay: ottima l’interpretazione di Val Kilmer lontana dai comuni stereotipi del gay che troppo spesso è semplicemente una caricatura.

Sia Robert Downey Jr. che Val Kilmer danno una buona prova d’attore: spesso autoironici, sono entrambi ben calati nei loro personaggi, Downey Jr. rende il suo Harry divertente e Val Kilmer sa ben rendere il cinismo e la durezza del detective. Gay Perry è infastidito dalla presenza di Harry, ed Harry deve sue mal grado accettare le “lezioni” del detective: l’alchimia funziona e divertentissimi sono gli scambi di battute tra i due. Kiss kiss, Bang Bang è un buon film. Mi sembra che quando uscì passò abbastanza inosservato: un vero peccato perché il film merita veramente. Gli attori sono brillanti, la storia è retta da una buona sceneggiatura e le gag sono davvero riuscite.

Voto Agata: 7
E se avete Sky potete vederlo Stasera 11 settembre su Sky Mania alle 21:00

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →