Home Curiosità Il sogno di Francesco: trailer con Elio Germano nei panni di Francesco d’Assisi

Il sogno di Francesco: trailer con Elio Germano nei panni di Francesco d’Assisi

Elio Germano è Francesco d’Assisi nel film di Renaud Fely e Arnaud Louvet in uscita il 6 ottobre 2016

di cuttv
pubblicato 13 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:49

Dopo Roberto Rossellini e Michael Curtiz, Liliana Cavani e Franco Zeffirelli, diversi sceneggiati, corti e miniserie per la TV, la storia del poverello di Assisi si prepara a tornare sul grande schermo cinematografico e nell’Italia del XIII secolo con Il sogno di Francesco (L’Ami, François d’Assise et ses frères, Francia, Belgio, Italia 2016), diretto e sceneggiato dal due Renaud Fely, Arnaud Louvet con la sinossi che segue.

Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell’Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirà a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari?

A spogliarsi dei panni di Giovanni di Pietro Bernardone per vestire il saio di Francesco D’assisi, questa volta sarà Elio Germano, affiancato da Jérémie Renier nei panni dell’amico Elia da Cortona, insieme a Yannick Renier, Eric Caravaca, Marcello Mazzarella, Stefano Cassetti e Thomas Doret, con la partecipazione di Alba Rohrwacher e Olivier Gourmet.

Il sogno di Francesco è una produzione della francese Æternam Films in coproduzione con MIR Cinematografica, con RAI Cinema, Entre Chien et Loup, prodotto da Francesca Feder, Arnaud Louvet, coprodotto da Francesco Virga, Diana Elbaum, Sébastien Delloye, in coproduzione con France 3 Cinéma, Rhône-Alpes Cinéma, Proximus, con la partecipazione di Haut et Court Distribution, in associazione con Credito Valtellinese, Mercure International, con la partecipazione di CINE +, FRANCE TÉLÉVISIONS, Centre National du cinéma et de l’image animée con il sostegno del Tax Shelter del governo federale Belga, Casa Kafka Pictures, Fondation Gan pour le Cinéma, Région Rhônes-Alpes e Région Languedeoc-Roussillon-Midi-Pyrénées con il sostegno di Centre National de la Cinématographie, il Département de l’Aude, La Procirep, SOFICINEMA 11 DEVELOPPEMENT, Ciclic-Région Centre-Val de Loire, Région Limousin, Regione Umbria, con il sostegno del Programma MEDIA dell’Unione Europea.

Il film biografico, distribuito da Parthénos, arriverà nelle nostre sale il prossimo 6 ottobre, mentre per il momento potete approfittare del trailer e del poster.