Home Trailer I volti della via Francigena: il trailer del documentario di Fabio Dipinto

I volti della via Francigena: il trailer del documentario di Fabio Dipinto

Il film racconta le storie delle persone che hanno stretto un forte legame con la Via Francigena

di carla
pubblicato 12 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:01

Uscirà domani 13 ottobre nelle nostre sale il documentario I volti della via Francigena, diretto e scritto da Fabio Dipinto.

“I volti della Francigena” è un documentario che racconta le persone che popolano la Via Francigena: pellegrini, ospitalieri, albergatori, volontari, una piccola parte di una ricca umanità che ha stretto un legame viscerale con il cammino. Sei settimane di riprese camminando, giorno dopo giorno, hanno permesso di scoprire i luoghi e le persone che lo rendono un bene prezioso. La videocamera ha scavato in profondità negli esseri umani custoditi da questo percorso: circa quaranta persone hanno raccontato la loro esperienza conversando con l’autore. Individui unici ed estremamente semplici diventano testimoni di un itinerario millenario ancora selvaggio, che si affida silenziosamente al loro operato. Le parole dei protagonisti si alternano ad immagini di luoghi meravigliosi che quotidianamente si presentano dinanzi agli occhi: le linee delle montagne valdostane, il verde delle risaie, i colli toscani, pochi esempi di luoghi speciali che conducono in una città come Roma. Il film vuole narrare e dare visibilità ad un itinerario tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso i racconti dei protagonisti vuole spiegare che cosa significhi intraprendere un cammino, prendersi cura di persone che dal giorno seguente non rivedrai più, fare del volontariato per permettere a viandanti sconosciuti di camminare in sicurezza e libertà attraverso i sentieri.


Se volete essere aggiornati sulle città e sulle date delle proiezioni vi consigliamo di tenere d’occhio la pagina Facebook del film e il sito internet.