Home Festival di Venezia Bozzetto non troppo: il trailer del documentario di Marco Bonfanti

Bozzetto non troppo: il trailer del documentario di Marco Bonfanti

Un documentario omaggio al grande Bruno Bozzetto

di carla
pubblicato 12 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:01

Uscirà nei nostri cinema il 14 ottobre il documentario Bozzetto non troppo diretto e scritto da Marco Bonfanti, presentato al Festival di Venezia 2016. Ecco la trama ufficiale:

All’inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita. Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. E’ uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti. Il protagonista di questa storia fa questa cosa da oltre 50 anni. L’ha fatta in oltre 300 tra film, corti, lavori per la tv e il web. La fa ancora, ammirato da milioni di spettatori nel Pianeta. Ha ricevuto un Orso d’Oro, una candidatura agli Oscar, premi e omaggi ovunque. È considerato un genio del cinema di animazione mondiale. Il suo nome sta insieme a quelli di Miyazaki, John Lasseter della Pixar, Nick Park, Matt Groening dei Simpson (e di questi, alcuni ne dichiarano esplicita l’influenza). È piuttosto riservato rispetto a premi e glorie, e anche per questo ci si sorprende ogni volta a scoprire quanto sia proprio un Maestro. Altre volte lo si definisce semplicemente ‘un mito’. È un italiano, e si chiama Bruno Bozzetto. Questo film racconta per la prima volta cosa c’è dietro, prima, sotto, nelle tasche, dentro questo mito.

Il meraviglioso lavoro di Bruno Bozzetto è infinito, tra corti e lungometraggi. Vi proponiamo uno dei suoi “corti diseducativi” che con poche linee e tanta ironia racconta il codice della strada. Il suo cortometraggio Cavallette (1990) è stato candidato agli Oscar 1991 nella categoria Miglior corto d’animazione (vinse “Creature Comforts” ci Nick Park, l’altro corto candidato era “Wallace and Gromit – Una fantastica gita” sempre di Nick Park).

Bruno Bozzetto – Filmografia Lungometraggi
– West and Soda (1965)
– Vip – Mio fratello superuomo (1968)
– Il signor Rossi cerca la felicità (1975)
– Allegro non troppo (1976)
– I sogni del Signor Rossi (1977)
– Le vacanze del Signor Rossi (1978)
– Sotto il ristorante cinese (1987)

Festival di Venezia