Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali: 18 curiosità sul film di Tim Burton

Un piccolo dietro le quinte, senza spoiler, del nuovo film di Tim Burton

E' nelle nostre sale, da ieri 15 dicembre, il film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, diretto da Tim Burton e interpretato da Eva Green, Samuel L. Jackson, Asa Butterfield, Kim Dickens, Rupert Everett, Allison Janney, Ella Purnell, Terence Stamp, Judi Dench, Chris O'Dowd, Milo Parker. Dopo la nostra recensione, ecco delle curiosità e uno speciale costumi.

- Il film è tratto dal romanzo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (2012) di Ransom Riggs. Della serie esistono due sequel letterari: Hollow City: Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (2014) e La biblioteca delle anime - Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali (2016).

- La sceneggiatura è di Jane Goldman.

- Il romanzo di Ransom Riggs è ispirato da fotografie paranormali. Una (scelta per la copertina) mostra una bimba levitare. L'autore ha raccolto queste foto nei mercatini delle pulci, le ha inserite nel libro e le ha mostrate al regista Tim Burton prima dell'inizio delle riprese.

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine-libro

- La casa del film esiste davvero. Si chiama "Torenhof Castle" e si trova a Brasschaat, in Belgio.

- Il film è stato girato a Brasschaat (Belgio), Lancashire (Inghilterra), Florida, Cornovaglia (Inghilterra), Tampa (Florida), Antwerp (Belgio).

- E' la seconda collaborazione tra Eva Green e Tim Burton , il primo film è stato Dark Shadows (2012).

- Tim Burton ha descritto la signorina Peregrine come "una spaventosa Mary Poppins".

- Nel giardino della casa di Miss Peregrine c'è una siepe a forma di dinosauro: è una citazione di "Edward mani di forbice" (1990).

- Danny Elfman non ha potuto comporre la musica del film a causa di conflitti di programmazione con "Alice attraverso lo specchio" (2016). Le musiche sono di Michael Higham e Matthew Margeson.

- "Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali" è il terzo film di Tim Burton senza la musica di Danny Elfman. Il primo è "Ed Wood" (1994) e il secondo è "Sweeney Todd - Il Diabolico Barbiere di Fleet Street" (2007).

- E' l'11esima collaborazione tra la costumista Colleen Atwood e Tim Burton.

- Eva Green e Judi Dench avevano già recitato insieme in "Casino Royale" (2006).

- E' il terzo film per Tim Burton e O-Lan Jones: hanno lavorato insieme in "Edward Mani di forbice" (1990) e "Mars Attacks!" (1996).

- Potete vedere Tim Burton in un cameo nel parco dei divertimenti.

- Le due bambole di Enoch sono animate tramite la stop-motion.

- Frase di lancio promozionale: Stay peculiar

- In Usa ha ricevuto un PG-13 per "sequenze di violenza e di pericolo". PG-13 significa "parents strongly cautioned": vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori.

- Budget stimato sui 110 milioni di dollari

Fonte: IMDB

  • shares
  • Mail