Home Notizie PGA Awards 2017, trionfa La La Land – i vincitori

PGA Awards 2017, trionfa La La Land – i vincitori

La La Land batte tutti anche ai Producers Guild Awards 2017. E’ il film dell’anno.

pubblicato 29 Gennaio 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 02:10

La La Land ha nella notte fatto un altro passettino verso l’Oscar, trionfando ai Producers Guild Awards 2017. Da sempre proprio i PGA sono la principale cartina da tornasole per testare la forza di una pellicola in previsione Academy, tant’è che negli ultimi 27 anni 19 volte è avvenuto l’en-plen PGA/Oscar. Solo lo scorso anno, negli ultimi 11, avvenne l’eccezione che conferma la regola con La Grande Scommessa, vincitore a sorpresa del Producers Guild Award ma sconfitto da Spotlight la notte delle notti. Moonlight, grande sfidante di La La Land, può appellarsi a questo, in vista del prossimo 26 febbraio. Ad un inatteso e clamoroso bis.

Ma il numero dei votanti PGA e il numero dei membri Academy è praticamente lo stesso (circa 7000), con i due premi che utilizzano lo stesso sistema di votazione. La vittoria di La La Land, inoltre, potrebbe persino ‘influenzare’ i votanti Academy che devono ancora esprimersi per l’Oscar, con il film di Chazelle che ha sconfitto gli stessi film che dovrà sfidare a fine febbraio, ovvero Arrival, Fences, Hacksaw Ridge, Hell or High Water, Hidden Figures, La La Land, Lion, Manchester by the Sea e ovviamente Moonlight, con l’aggiunta di Deadpool snobbato dall’Academy. Fino ad oggi il titolo di Chazelle ha fatto filotto: 7 Golden Globe, 3 Critics’ Choice Movie Awards, il premio del pubblico a Toronto e 4 Satellite Awards, in attesa delle 11 candidature ai Bafta.

Zootropolis della Disney ha invece fatto suo il PGA animato, battendo Dory, Kubo, Oceania e Pets, con O.J.: Made in America eletto miglior documentario. Sarà arduo, per il nostro Rosi, sconfiggere agli Oscar il doc di oltre 450 minuti firmato Ezra Edelman. Ma mai dire mai.

[accordion content=”I vincitori” title=”PGA Awards 2017″]

Miglior film
La La Land

Miglior lungometraggio animato
Zootropolis

Miglior documentario
O.J.: Made in America

Fonte: HollywoodReporter