Home Trailer PIIGS – trailer italiano e poster del documentario narrato da Claudio Santamaria

PIIGS – trailer italiano e poster del documentario narrato da Claudio Santamaria

PIIGS: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre nei cinema italiani dal 27 aprile 2017.

pubblicato 23 Aprile 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 07:07

 

Il prossimo 27 aprile arriva nei cinema Piigs – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity, documentario diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, narrato da Claudio Santamaria e descritto come un’opera a metà strada tra ​Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach.

Esiste un nesso tra i piani alti ed i problemi della vita quotidiana? PIIGS sfida il pensiero dominante raccontando un nuovo punto di vista sull’economia mondiale e le storie e le illusioni di chi ogni giorno si trova a dover fare i conti con le conseguenze delle scelte politiche e finanziarie dell’Unione Europea e delle Banche Centrali. È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, ​PIIGS è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity.

Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.

Dintorni di Roma, oggi. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa “Il Pungiglione” dal fallimento. “Il Pungiglione” ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba sociale a orologeria. È vero che nell’Eurozona non c’è alternativa all’austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del “Pungiglione”?