Arriva il cofanetto Twin Peaks: Definitive Gold Box Edition



Il mercato dei dvd ama sorprenderci ogni volta, sia in positivo che in negativo. Chi scrive è contentissimo dell'uscita di questo cofanetto extra-lusso, però sa che molti altri avranno probabilmente già comprato i tre cofanetti di Twin Peaks presenti negli scaffali delle videoteche (prima serie, prima parte della seconda serie, seconda parte della seconda serie), e quindi staranno giustamente rosicando.

Tra l'altro, guardandosi in giro, può anche succedere che uno compri il cofanetto di un'intera serie di film (uno a caso: quello di Nightmare, definito The Ultimate Collection) e poi si veda uscire l'edizione speciale in 2 dvd del primo episodio della serie. Misteri (e fregature!) del mercato, appunto.

Ma parliamo di questo Twin Peaks: Definitive Gold Box Edition, che lo stesso David Lynch (a proposito: se avete la possibilità, fatevi un regalo e andate alla Triennale per la mostra The Air is on Fire e non ve ne pentirete) ha approvato e definito "un'edizione davvero completa".

L'edizione comprende ovviamente tutti gli episodi delle due serie, presentati con una qualità di restauro che farà felici i più pignoli. Certo, per quanto riguarda l'audio si poteva anche fare uno sforzo in più (la traccia inglese è sia in Dolby Digital 5.1 che in 2.0, ma l'italiano è selezionabile solo in 1.0), ma la qualità dell'immagine sembra rispettare le scelte registiche (al contrario di un'edizione abbastanza fetente come Suspiria - Special Steelbook Edition).

Pioggia di extra, da passarci almeno una giornata intera senza staccarsi dalla poltrona: scene inedite, documentari, interviste, video musicali (bellissimo quello di Falling di Julee Cruise), addirittura le introduzioni della signora col ceppo, e tanto, tantissimo altro. Il tutto ad un prezzo di listino di 100 euro, ma attenzione ai siti e agli sconti. Il cofanetto esce il 4 dicembre.

Subito qui sotto, grazie a resetmag.com, un paio di esempi del lavoro di restauro sull'immagine e il video di Falling, canzone che i fan più accaniti ricorderanno che fu usata nel mitico episodio 8 della seconda serie in un momento molto particolare...

Prima...

e dopo!

Prima...

... e dopo!

  • shares
  • Mail