Home Curiosità CineBlog consiglia: Aliens – Scontro finale

CineBlog consiglia: Aliens – Scontro finale

Aliens – Scontro finale (Aliens, USA, 1986) di James Cameron; con Sigourney Weaver, Michael Biehn, Paul Reiser, Carrie Henn.Stanotte, 01.45, Italia 1Specialista in sequel? A vedere il suo film d’esordio, quella terribile trashata di Piraña paura, si direbbe di no. A vedere Terminator 2 e questo bellissimo Aliens non abbiamo dubbi sulla risposta. Certo, poi

1 Gennaio 2008 09:00

Aliens - Scontro finale James Cameron Aliens – Scontro finale (Aliens, USA, 1986) di James Cameron; con Sigourney Weaver, Michael Biehn, Paul Reiser, Carrie Henn.

Stanotte, 01.45, Italia 1

Specialista in sequel? A vedere il suo film d’esordio, quella terribile trashata di Piraña paura, si direbbe di no. A vedere Terminator 2 e questo bellissimo Aliens non abbiamo dubbi sulla risposta. Certo, poi James Cameron ha fatto anche altro e si è dimostrato un bravo regista, spettacolare ma non banale, però è innegabile che colpisca ad istinto la sua capacità di non far rimpiangere neanche per un attimo i prototipi originali.

Rispetto ad Alien di Scott la pellicola di Cameron è più fracassona, più movimentata, “macha” nonostante la sua grande protagonista. Tutti aggettivi che però, in questo caso, sono positivi: se Scott lavorava innanzitutto sulla claustrofobia e sull’angoscia, Cameron lavora soprattutto sui tempi e sul ritmo interno, che è notevolissimo. Il risultato è un blockbuster d’autore che ingrana subito la marcia e non molla più la presa.

Grande tensione e grande spettacolo, quindi, ma anche grande consapevolezza dei generi -fantascienza ed action-, sfruttati al meglio. E tuttavia la pellicola si può leggere anche come una riflessione sulla maternità. Non se ne fanno più di film così, e non basta un misero Alien vs. Predator per far contento chi ha visto questo film.