Home Curiosità Cine Contest 8: Cinema e Pallone

Cine Contest 8: Cinema e Pallone

Bentornati a Cine-Contest. In una rubrica come questa, dove ci occupiamo di ricordare film mitici per il loro particolare contesto per la loro ambientazione o per il tema che li accomuna, non potevamo non trattare l’argomento calcio, o football che dir si voglia. Specie nella nostra bene amata patria di spaghetti, pizza (ahche su questi

4 Febbraio 2008 08:30

allenatorepallone

Bentornati a Cine-Contest. In una rubrica come questa, dove ci occupiamo di ricordare film mitici per il loro particolare contesto per la loro ambientazione o per il tema che li accomuna, non potevamo non trattare l’argomento calcio, o football che dir si voglia. Specie nella nostra bene amata patria di spaghetti, pizza (ahche su questi ci faremo una puntata), e calcio.

Ovviamente i film più rappresentativi saranno italiani ed inglesi (dove questo sport è più popolare), ma non mancano anche chicche “straniere”.

Se ci pensiamo questo magnifico sport (almeno fino a qualche decennio fa), ha stimolato la fantasia di molti registi, più o meno noti. Molti dei film che vi proporremo sono stati girati quasi interamente sul tema del calcio giocato, ma non mancano film sulle tifoserie… violente (hooligans purtroppo), squadre amatoriali, bibliografie, commedie, parodie e molto altro.

A questo punto vi proponiamo la nostra solita play-list di film più o meno noti. Ultimo della serie Maradona Mano de Dios di Risi, Un film che secondo noi ricostruisce la storia dell’immenso campione intrecciando paure e bravure d’infanzia con successi e crisi dell’età adulta, senza giudicare o accusare apertamente nessuno.

Ora tocca a voi. La partita è iniziata, si gioca!
P.S. Non dimenticatevi di svelare il film misterioso (ultima immagine della serie)
Hasta la Vista Baby!

MARADONA MANO DE DIOS (2006) di Marco risi
maradona

FUGA PER LA VITTORIA (1981) di John Huston
fugaperlavittoria

HOOLOGANS (2995) di Lexi Alexander
hooligans_02.jpg

L’ALLENATORE NEL PALLONE (1984) di Sergio Martino
canà

FEBBRE A 90° 81997) di David Evans
febbre90

IL PRESIDENTE DEL BORGOROSSO FOOTBALL CLUB (1970) di Luigi Filippo D’Amico
borgorosso


COSE DA FARE PRIMA DEI 30 (2004) di Simon Shore
coseprimadeitrenta