• Film

Stasera in tv: “Din Don – Una parrocchia in due” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Din Don – Una parrocchia in due”, commedia diretta da Claudio Norza, prodotta da Sushine Production e interpretata da Enzo Salvi e Maurizio Battista.

[Per guardare il trailer del film clicca sull’immagine in alto]

 

La trama

 

Donato (Enzo Salvi), un manager musicale cialtrone, per sfuggire alla malavita a cui, per colpa della sua inefficienza, ha fatto perdere molti soldi, approfittandosi di una lettera dello zio vescovo si presenta al parroco di una chiesa di paese, Don Dino (Maurizio Battista), vestito da prete, fingendo di essere stato mandato lì dal vescovo come viceparroco. La chiesa di Don Dino è sempre vuota. I fedeli del paese frequentano, infatti, la chiesa nuova, retta da Don Gabriele, un prete ruffiano, che invece ci sa fare con la gente. L’arrivo di Donato, inizialmente, sembra rappresentare il colpo finale per la chiesa di Don Dino, visto che non sa da dove cominciare a celebrare una santa messa e la sola idea di fare un’estrema unzione lo spaventa. Ma a poco a poco, i modi stravaganti di Don Donato cominceranno ad attirare l’attenzione dei fedeli…

 

Curiosità sul film

  •  Il film è stato girato in provincia di Frosinone, nei comuni di Cassino e Roccasecca quest’ultima cittadina laziale che dista pochi chilometri da Arce, città natale del padre di Maurizio Battista che ricorda: “Mio padre, Antonio Battista, era di Arce e quando da ragazzino mi parlava di Arce me la dipingeva come Manhattan. Diceva:’Vacce, Vacce!’. Non era Manhattan ma era bellissima uguale. Così come è bella Roccasecca che ha anche la sua storia cinematografica”.
  • “Din Don – Una parrocchia in due” segna la quarta collaborazione dei comici Enzo Salvi e Maurizio Battista dopo Una cella in due (2011) e Fausto & Furio (2017).
  • Nel cast anche Giorgia Wurth, Andrea Dianetti, Maurizio Mattioli, Salvatore Misticone, Gabriele Carbotti, Emy Bergamo e I Cugini di Campagna (al loro debutto cinematografico).
  • Il regista Claudio Norza è specializzato in regie di serie televisive, i suoi crediti includono episodi di Un medico in famiglia, La squadrae Compagni di scuola. Norza ha anche diretto Pietro Taricone nella miniserie Baciati dall’amore, ultimo ruolo dell’attore ed ex concorrente del Grande Fratello scomparso nel 2010.

 

 

 

 

 

 

 

I Video di Blogo

Sky Cinema: promo con Alessandro Gassmann