Home Curiosità Cine Contest 11: Olympic Movie

Cine Contest 11: Olympic Movie

Bentornati a Cine-Contest, l’appuntamento ormai fisso con le curiosità “contestuali” sul mondo del cinema. Film collegati per la loro ambientazione, un mezzo, un’oggetto, un’arma, una situazione particolare e molto molto altro!Argomento della pauntata, come avrete capito dal titolo sono i film “olimpici”. Dopo alcune puntate dedicate allo sport, non potevamo trascurare il contenitore sportivo per

22 Febbraio 2008 08:30

olimpiade

Bentornati a Cine-Contest, l’appuntamento ormai fisso con le curiosità “contestuali” sul mondo del cinema. Film collegati per la loro ambientazione, un mezzo, un’oggetto, un’arma, una situazione particolare e molto molto altro!

Argomento della pauntata, come avrete capito dal titolo sono i film “olimpici”. Dopo alcune puntate dedicate allo sport, non potevamo trascurare il contenitore sportivo per eccellenza…l’olimpiade!

Questa puntata è dedicata al nostro caro lettore Carlo Prevosti, che oltra ad avermi consigliato l’argomento mi ha anche suggerito qualche pellicola interessante. Grazie Carlo!

Se ci fosse qualcuno interessato ad approfondire argomenti o curiosità… sono a vostra disposizione!

Eccoci come al solito alla nostra play-contest. Nella lista sottostante trovate i film più emblematici e memorabili del genere, ma vi anticipo che è stata una scelta davvero difficile. Tante discipline, tanti sport, tante emozioni. Film che narrano avventure sportive e non solo, drammi, amori, rancori, amicizie…

E’ tristi constatare che alcuni tra i film più memorabili legati alle olimpiadi siano legati ad episodi drammatici, ovviamente mi riferisco al massacro di Monaco, l’attentato svolto il 5 settembre da un commando di terroristi palestinesi che irruppero nel villaggio olimpico uccidendo due componenti della squadra olimpica israeliana, e durante la cui fuga rimasero uccisi i restanti nove ostaggi e gli stessi terroristi (tranne tre superstiti) a causa dell’intervento maldestro delle forze di polizia tedesche all’aeroporto di Monaco.

Ora spetta a voi, mettetevi alla prova, aiutatemi a ricordare altre memorabili scene sportive! Che la gara abbia inizio!
P.S. Non dimenticatevi di svelare il film misterioso (ultima immagine della serie)
Hasta la Vista Baby

Momenti di Gloria (1981) di Hugh Hudson
momentigloria

Munich (2005) di Steven Spielberg
munich

One Day in September (1999) di Kevin Macdonald
dayseptember

Cool Runnings- Quattro sotto zero (1993) di Jon Turtletaub
coolrunnings

? (????) di ?
mysteryfilm