Home Animazione Pinocchio: secondo trailer e nuova data di uscita del film di Matteo Garrone

Pinocchio: secondo trailer e nuova data di uscita del film di Matteo Garrone

Pinocchio: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film fantastico di Matteo Garrone nei cinema italiani dal 19 dicembre 2019.

pubblicato 22 Novembre 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 18:26

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

01 Distribution ha reso disponibile un primo trailer di Pinocchio, il nuovo adattamento live-action dell’iconica fiaba di Collodi diretto da Matteo Garrone e in uscita nei cinema italiani il 19 dicembre.

Il film vede protagonisti Roberto Benigni nei panni di Geppetto e Federico Ielapi in quelli di Pinocchio. Il cast del film è completato da Gigi Proietti in quelli di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini sono il Gatto e la Volpe, Marine Vacht è la Fata Turchina, Alessio Di Domenicantonio interpreta Lucignolo, Paolo Graziosi è Mastro Ciliegia e Davide Marotta nel ruolo del Grillo parlante.

 

Pinocchio di Matteo Garrone: nuova foto ufficiale con Federico Ielapi

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Dopo la prima foto di Roberto Benigni nei panni di Geppetto (la trovate in coda all’aggiornamento), e la diffusione del primo teaser trailer (che nelle prime 24 ore online è stato il contenuto video più visto, commentato e condiviso nella storia di 01 Distribution), è ora disponibile la prima immagine ufficiale di Federico Ielapi, protagonista del Pinocchio di Matteo Garrone nel ruolo dell’iconico burattino di Collodi.

Il cast del film è completato da Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Gigi Proietti in quelli di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini sono il Gatto e la Volpe, Marine Vacht è la Fata Turchina, Alessio Di Domenicantonio interpreta Lucignolo, Paolo Graziosi è Mastro Ciliegia e Davide Marotta nel ruolo del Grillo parlante.

[quote layout=”big” cite=”Matteo Garrone]Sono molto felice di aver avuto modo di collaborare con un grande artista come Mark Coulier, già impegnato nella realizzazione dei personaggi di Harry Potter e vincitore di due premi Oscar per Grand Budapest Hotel e The Iron Lady. Sapevamo di non voler ricorrere a tecniche digitali nella creazione dei personaggi di Pinocchio, e per questo motivo ci siamo affidati a Mark, che grazie allo special make-up è riuscito a restituire la magia e insieme il realismo delle creature immaginate da Collodi, sorprendendoci e trasportandoci in un’atmosfera fiabesca. Speriamo che quello stesso stupore arrivi al pubblico, e soprattutto agli spettatori più piccoli.[/quote]

 

Il “Pinocchio” di Garrone è il nono lungometraggio live-action ispirato al romanzo “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi. Altre versioni live-action includono Le avventure di Pinocchio (1947) di Giannetto Guardone con Vittorio Gassman, Le straordinarie avventure di Pinocchio (1996) con Martin Landau nei panni di Geppetto,  e naturalmente il famigerato Pinocchio del 2002 diretto e interpretato da Roberto Benigni. Resta ad oggi inarrivabile il Pinocchio neorealista di Comencini dello sceneggiato Le avventure di Pinocchio (1972) con Nino Manfredi.

“Pinocchio” è una coproduzione internazionale Italia/Francia in uscita nelle sale italiane il 25 dicembre 2019 distribuito da 01 Distribution.

 

 

Pinocchio, ecco il primo trailer del film di Matteo Garrone con Roberto Begnini

 

(Clicca sull’immagine per guardare il trailer)

 

Eccolo il trailer di Pinocchio, il prossimo film di Matteo Garrone. Lontano da periodi utili per Festival e rassegne, questa trasposizione del regista romano tratta dall’opera di Collodi uscirà nelle sale italiane il giorno di Natale, dunque il prossimo 25 dicembre 2019, distribuita da 01 Distribution.

E dalle immagini sembra di tornare alle suggestioni de Il racconto dei racconti, non tanto in rapporto alla storia, quanto al contesto fiabesco, che mescola quel taglio quasi documentaristico di Garrone al ricorso agli effetti speciali, di cui già da queste poche sequenze si capisce essere non in toto in computer grafica.

Nel cast troviamo persino il Marcello Fonte di Dogman, che interpreterà il pappagallo. Su tutti, i protagonisti sono Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio e Roberto Benigni in quello di Geppetto, mentre, tra gli altri interpreti, troviamo anche Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini e Marine Vacth.

Quest’ultimo lavoro di Garrone, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, con Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group, con il contributo del MiBAC – Direzione Generale Cinema – e di Eurimages, in associazione con Unipol Banca, con il sostegno della Regione Toscana – Toscana Promozione, con il contributo della Regione Puglia, con il sostegno della Regione Lazio – Avviso pubblico produzioni cinematografiche. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films.

Animazione