Home Curiosità The Eye con Jessica Alba: trailer italiano e curiosità

The Eye con Jessica Alba: trailer italiano e curiosità

L’horror The Eye di David Moreau e Xavier Palud con protagonista Jessica Alba sarà nelle nostre sale, probabilmente, ad aprile. Jessica Alba è Sydney, una ragazza cieca dall’età di due anni, decide di operarsi. Le vengono trapiantate le cornee di una persona morta pochi giorni prima. L’operazione ha successo, e Sydney lentamente ricomincia a vedere.

di carla
5 Marzo 2008 14:21

jessica alba the eye 5ma

L’horror The Eye di David Moreau e Xavier Palud con protagonista Jessica Alba sarà nelle nostre sale, probabilmente, ad aprile.

Jessica Alba è Sydney, una ragazza cieca dall’età di due anni, decide di operarsi. Le vengono trapiantate le cornee di una persona morta pochi giorni prima. L’operazione ha successo, e Sydney lentamente ricomincia a vedere. Qualcosa però non funziona. La ragazza comincia a vedere strane cose, allucinazioni che la perseguitano sempre di più.

Su continua trovate il trailer in italiano e alcune note tratte dal press book.


jessica alba the eye urlo

Memoria cellulare: Un fenomeno nel quale il destinatario del trapianto mostra caratteristiche del donatore.

Dice Jessica Alba:

“Sydney è un ruolo che rappresenta una sfida, e che ha richiesto molta preparazione. Stavo proprio cercando il giusto film thriller/horror da interpretare, ma la maggior parte di essi sono pesanti, farciti di gore fine a se stesso e volgari. Ma The Eye è molto di classe, elegante e ben scritto, e Sydney è una persona unica, interessante. Il suo viaggio, il processo per riguadagnare la vista e tutto ciò che successivamente deve affrontare, mi ha molto intrigato”.

The Eye è basato sul film horror asiatico che porta lo stesso nome, scritto da Jo Jo Yuet-chun Hui, Oxide Pang e Danny Pang e diretto dal duo di registi cinese Danny Pang e Oxide Pang. Il film, che è stato un successo a livello internazionale, ha catturato l’attenzione della C/W Productions, che comprò i diritti per un remake Americano.

the eye poster 5m Il produttore esecutivo Michael Paseornek commenta:

“Il film asiatico originale è uno dei prediletti tra i critici e i fans dell’horror. Siamo eccitati al pensiero di reinventare questo brillante thriller con Jessica – il nostro secondo film in un anno con lei – così come con la produttrice, molto rispettata e creativa, Paula Wagner, e il suo team alla C/W. I nostri registi Xavier e David ci daranno quello che siamo sicuri sarà un thriller che vi farà sobbalzare sulle sedie”.

Mentre THE EYE è messo in moto da elementi soprannaturali, la trama del film ruota attorno ad un reale fenomeno scientifico conosciuto come cellular memory. Il produttore esecutivo Darren Miller spiega, “per le persone che si sottopongono a trapianti d’organi è normale assumere atteggiamenti tipici dell’individuo dal quale hanno ricevuto gli organi”. Wagner aggiunge, “alcuni potrebbero ricevere un organo da un fumatore, e di conseguenza, avvertono improvvisamente uno strano desiderio di fumare. O si trovano stranamente attratti da alcuni sport, e solo successivamente scoprono che il loro donatore era un appassionato di sport. Sicuramente THE EYE è finzione, ma esplora fenomeni realmente esistenti e li trascina nel soprannaturale”.

Moreau e Palud erano decisi a mantenere l’ambiguità riguardo la salute mentale di Sydney. Sydney è convinta che le visioni oscure e terrificanti che vede in seguito alla sua operazione siano reali, ma il suo medico e sua sorella non possono non concludere che sta vivendo un crollo psicologico.

Dice Jessica Alba:

Questa storia fa paura in un modo diverso, perché il pubblico non è mai sicuro se il mio personaggio sta veramente vedendo quelle cose o se semplicemente sta perdendo la testa. Stare sul confine permette al pubblico di mettersi veramente nei panni di Sydney”.

“Penso che sia ciò che non viene visto che è sempre più spaventoso”, aggiunge Moreau. “Si tratta di trovare l’equilibrio giusto tra il mostrare e il non mostrare, e lasciare usare al pubblico la propria immaginazione”.

I registi francesi ricordano chiaramente la prima volta in cui incontrarono la Alba.

“Entrò nella stanza e rimanemmo entrambi così impressionati dai suoi occhi. Fisicamente, era esattamente come ci eravamo immaginati Sydney. Ogni giorno sul set, ci sorprendeva con il suo impegno nell’interpretare il personaggio. Era sempre sulla nostra stessa lunghezza d’onda”.

jessica alba violino Messa di fronte allo scoraggiante compito di convincere il pubblico che Sydney è sia cieca che una virtuosa del violino, la Alba ha cominciato a prepararsi per il suo ruolo quattro mesi prima dell’inizio delle riprese.

“Il fatto che io stessi interpretando una violinista classica non è il perché della mia decisione di fare il film. Era decisamente una cosa interessante quella che dovevo affrontare. Ho cominciato a prendere lezioni di violino mentre stavo girando il secondo film de I FANTASTICI QUATTRO. Mi sono dovuta allenare per mesi per imparare come tenere in mano l’archetto e il violino in modo corretto e questa è solo la metà della battaglia. Suono complicati brani classici nel film, così ho dovuto imparare come suonare davvero le note”.

Allo stesso modo per la Alba è stata una sfida interpretare una donna cieca. Ha vissuto diverso tempo alla New Mexico Commission per i Ciechi (NMCB), e ha ricevuto una addestramento sotto la supervisione di un istruttore certificato per l’orientamento e la mobilità.

Spiega Wagner:

“Penso che THE EYE sia d’impatto perché ha elementi che sono attrattivi sia per i fans del genere horror tradizionale che per coloro che amano i thriller base. Ha alcuni momenti di terrore puro, che sono davvero spaventosi, ma ad un altro livello ha un alone di mistero che sta con te fino a quando lasci la sala, perché fino alla fine non sei mai sicuro di cosa sia reale e di cosa no. È davvero terrificante pensare che questa storia sia basata su un fenomeno realmente esistente e che potrebbe succedere a chiunque tra il pubblico”.

Jessica Alba ci tiene a precisare:

“Penso che le persone entreranno in sala con un’idea di ciò che potrebbe essere il film, e usciranno colpite il modo diverso. Questo film è molto più ricco di ciò che potrebbe sembrare in superficie, e spero che la gente si sentirà più connessa al film di quanto si aspetti”.

The Eye Trailer Italiano:

Grazie alla MediaFilm per il materiale fornito.