Home Curiosità Radioactive: trailer del biopic con Rosamund Pike nei panni di Marie Curie

Radioactive: trailer del biopic con Rosamund Pike nei panni di Marie Curie

La storia della scienziata premio Nobel Marie Curie narrata in un biopic diretto dalla regista di “persepolis” e “The Voices”.

pubblicato 6 Febbraio 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 13:50

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Disponibile un primo trailer di Radioactive, il biopic diretto da Marjane Satrapi (Persepolis, The Voices) che vede protagonista Rosamund Pike nei panni della scienziata Marie Curie e segue la sua rivoluzionaria ricerca sulla scoperta della radioattività.

 

La trama ufficiale:

 

Dal 1870 all’era moderna, “Radioactive” è un viaggio attraverso l’eredità duratura di Marie Curie (Rosamund Pike): le sue relazioni appassionate, le sue scoperte scientifiche e le conseguenze che seguirono per lei e per il mondo. Dopo aver incontrato il collega scienziato Pierre Curie (Sam Riley), la coppia si sposerà e cambierà il volto della scienza per sempre con la loro scoperta della radioattività. Le scoperte frutto del genio dei Curie che cambiarono il mondo e il conseguente Premio Nobel spingono la coppia devota alla ribalta internazionale. Dalla regista nominata all’Oscar Marjane Satrapi, arriva una rappresentazione audace e visionaria degli effetti trasformativi e delle conseguenze che ne derivano del lavoro di Curie e di come ciò abbia plasmato i momenti salienti del 20° secolo.

 

Il film è interpretato anche da Sam Riley nei panni di Pierre Curie, il marito di Marie Curie e Anya Taylor-Joy in quelli della chimica Irene Curie, figlia primogenita dei coniugi Curie. Il cast è completato da Aneurin Barnard, Simon Russell Beale, Tim Woodward:, Jonathan Aris, Mirjam Novak e Michael Gould.

Marie Curie nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) per i loro studi sulle radiazioni e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica per la sua scoperta del radio e del polonio, il cui nome è stato scelto dalla scienziata proprio in onore della sua terra. Marie cresciuta nella Polonia russa si trasferì a Parigi e nel 1891 iniziò a frequentare la Sorbona, dove si laureò in fisica e matematica. Dopo la morte accidentale del marito Pierre Curie, avvenuta nel 1906, le fu concesso di insegnare nella prestigiosa università della Sorbona. Due anni più tardi le venne assegnata la cattedra di fisica generale, diventando la prima donna ad insegnare alla Sorbona. Morì nel 1934 per le radiazioni cui il suo fisico era stato per lungo tempo esposto.

Radioactive debutterà nel Regno Unito il 20 marzo.