Home Trailer A Thousand and One: prima clip in italiano e colonna sonora del film premiato al Sundance (Al cinema dal 29 giugno)

A Thousand and One: prima clip in italiano e colonna sonora del film premiato al Sundance (Al cinema dal 29 giugno)

Tutto quello che c’è da sapere su “A Thousand and One”, l’acclamato dramma di A.V. Rockwell con Teyana Taylor premiato al Sundance 2023 – Al cinema dal 29 giugno 2023

pubblicato 28 Giugno 2023 aggiornato 29 Giugno 2023 12:39

Dopo la tappa in anteprima alla 69° edizione del Taormina Film Festival, dal 29 giugno nei cinema italiani con Lucky Red e Universal Pictures A Thousand And One. Opera prima della regista statunitense A. V. Rockwell, “A Thousand And One” è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023 dove ha vinto il Gran Premio della Giuria per un film Drammatico. La storia segue per due decenni (dal 1994 ai primi Duemila) le vicissitudini di Inez, interpretata dalla cantante Teyana Taylor, che in quel di New York lotta per affrontare le responsabilità della maternità mentre combatte con i segreti del suo passato.

Anteprime gratuite 28 giugno: Firenze Cinema Flora e Cinema Fiorella – Ore 21.15 (versione originale sottotitolata) / Genova Cinema America– Ore 21.00 / Palermo / Cinema Metropolitan – Ore 21.00 / Torino Cinema Nazionale – Ore 21.00

A Thousand and One -Trama e cast

Teyana Taylor (Photo Credit: Courtesy of Aaron Ricketts/Focus Features)

 

La trama ufficiale: “A Thousand and One” segue Inez (Teyana Taylor), impenitente e dallo spirito libero, che rapisce suo figlio di 6 anni Terry dal sistema di affidamento. Mantenendo il loro segreto e coprendosi l’un l’altro, questa madre e figlio hanno deciso di rivendicare il loro senso di casa, identità e stabilità, in una New York City in rapida evoluzione. Con il passare degli anni, la loro famiglia cresce e Terry diventa un adolescente intelligente ma tranquillo, ma il segreto che ha definito le loro vite minaccia di distruggere la casa che hanno costruito in modo così improbabile.

Il cast include anche Aaron Kingsley Adetola (Terry a 6 anni), Aven Courtney (Terry a 13 anni), Josiah Cross (Terry a 17 anni), William Catlett, Terri Abney, Delissa Reynolds, Amelia Workman, Adriane Lenox, Gavin Schlosser, Jolly Swag, Azza El, Alicia Pilgrim, Jennean Farmer, Kal-El White, Jamier Williams, Naya Desir-Johnson, John Maria Gutierrez, Artrece Johnson, Mark Gessner e Tara Pacheco.

A Thousand and One – Trailer e video

Trailer italiano pubblicate il 28 maggio 2023

Prima clip in italiano pubblicate il 28 giugno 2026

Curiosità sul film

 

  • A.V. Rockwell debutta nel suo primo lungometraggio dopo una dozzina di corti, un video musicale di Zara Larsson e un episodio della serie tv Boomerang. Rockwell ha diretto anche pubblicità, tra cui uno spot del Super Bowl con Serena Williams, il corto “The Gospel” con Alicia Keys presentato in anteprima al Tribeca Film Festival e ha ricevuto borse di studio da “Chanel: Through Her Lens”, il Sundance Institute e la Guggenheim Foundation.
  • Teyana Taylor ha recitato nel sequel Il principe cerca figlio nel ruolo di Bopoto, figlia del Generale Izzi di Wesley Snipes; nel film per la tv natalizio Miracles Across 125th Street (2021) e in White Men Can’t Jump (2023), remake della commedia sportiva Chi non salta bianco è? del 1992.
  • Il film sviluppato presso i Sundance Labs è prodotto da Julia Lebedev, Rishi Rajani, Eddie Vaisman, Lena Waithe e Brad Weston.

Intervista alla regista

A.V. Rockwell e Teyana Taylor (Photo Credit: Courtesy of Aaron Ricketts/Focus Features)

 

La regista A.V. Rockwell in un0intervista con WWD spiega l’importanza di presentare in anteprima il suo primo lungometraggio al Sundance: “I laboratori [Sundance] sono stati di grande supporto e hanno creduto nella mia visione, ma i programmatori e tutti al festival hanno fatto la stessa cosa”, afferma Rockwell. “Mi sento molto fortunata di aver avuto il supporto della produzione e dello studio per portare questo film nel mondo.”

“È iniziato con l’essere nativa di New York e passare attraverso la mia esperienza di lutto per la città mentre stava cambiando”, dice Rockwell della sua ispirazione per scrivere “A Thousand and One”, un dramma intimista ambientato ad Harlem durante la metà del Dagli anni ’90 alla metà degli anni 2000. Il film – sia nostalgico che straziante – abbraccia diverse epoche e sindaci. “Penso che abbia raggiunto un punto di svolta quando ho iniziato a rendermi conto che le comunità di colore venivano prese di mira in modo specifico, e sembrava che non stessimo solo migrando verso nuovi quartieri, ma che fossimo stati espulsi completamente dalla città”, aggiunge. “Vedere le famiglie sfollate e vedere l’impatto di ciò è davvero ciò che mi ha spinto a raccontare la storia che diventa la storia di Terry e Inez”.

Il film è interpretato da Teyana Taylor nel suo straordinario debutto come attrice protagonista. Rockwell ha scelto Taylor dopo aver visto centinaia di nastri per il ruolo di Inez, una giovane donna che rapisce il suo giovane figlio Terry dal sistema di affidamento e si dedica ferocemente a dargli un senso di casa e identità. Quando Rockwell e il direttore del casting hanno visto l’audizione di Taylor, l’hanno immediatamente riconosciuta come protagonista.

“Sapevo solo che era lei”, dice Rockwell. “Sapevo che poteva darmi qualcosa che non avrei trovato nella tradizionale attrice di Hollywood, perché penso che la storia di Inez provenga da un luogo così crudo, personale, da donna di strada. Avevo bisogno di quell’autenticità e avevo bisogno di qualcuno che conoscesse questa donna nella vita reale e potesse connettersi con lei in modo reale.

Rockwell, che attualmente vive a Los Angeles, non vede l’ora di condividere la sua storia con il pubblico del Sundance e di continuare a stabilire nuove connessioni al festival.

“Come regista esordiente, come qualcuno che vuole avere una carriera molto lunga, continuo a incontrare persone, sono ancora in contatto con le persone”, aggiunge Rockwell. “Sono entusiasta delle porte che si apriranno per me mentre continuo il mio viaggio cercando di raccontare storie davvero fantastiche”.

Teyana Taylor – Note biografiche

L’ascesa alla celebrità di Teyana Taylor è stata un’ascesa lunga e movimentata sin da quando ha iniziato a lavorare per Star Trak Entertainment di Pharrell Williams all’età di 17 anni. Ha coreografato il video musicale di “Ring The Alarm” di Beyoncé ed è apparsa in “Blue Magic” di JAY-Z da adolescente, non molto tempo prima di pubblicare il suo mixtape di debutto “From A Planet Called Harlem” nel 2009. Durante una visita allo studio di Kanye West nel 2010, Taylor ha prestato il suo talento vocale a “My Beautiful Dark Twisted Fantasy”. Questi furono i primi di quelli che sarebbero stati molti contributi al G.O.O.D. Music Enterprise, incluse più tracce nella compilation “Cruel Summer”. È diventata un membro ufficiale della G.O.O.D. Music family nel 2012 dopo la sua partenza da Star Trak/Interscope e l’uscita indipendente del suo secondo mixtape, “The Misunderstanding of Teyana Taylor”. Negli anni che hanno preceduto l’uscita del suo album di debutto in studio VII attraverso G.O.O.D. nel 2014, Taylor ha collaborato con Missy Elliott, Jadakiss, Fabolous, Meek Mill, Vince Staples e altri. Il suo rapporto di lavoro con Kanye West, tuttavia, continua a produrre il suo lavoro più determinante, inclusa la sua esibizione di danza nel video musicale di West del 2016 per “Fade”. Più di recente, il suo album del 2018 “K.T.S.E.”, prodotto da West, rafforza Taylor come un forte talento musicale di cui c’è sempre più bisogno.

A Thousand and One – La colonna sonora

(L to R) Teyana Taylor stars as “Ines” and Aven Courtney stars as 13 year old “Terry” in writer/director A.V. Rockwell’s A THOUSAND AND ONE, released by Focus Features. Credit: Courtesy of Aaron Ricketts/Focus Features

  • Le musiche originali del film sono del compositore Gary Gunn (Maggie Black, Master of Light, Locked Out, David Makes Man).

1. Opening Theme from A Thousand and One (5:13)
2. Inez Walks (0:55)
3. We’re in This Together (1:10)
4. Phone Booth (1:46)
5. Process of Change (Transition to Scene 64) (1:03)
6. Terry Home Alone (1:19)
7. Inez and Terry Play Baseball (1:33)
8. You Are Not a Cow (2:24)
9. Prelude to You’re Blood Now (0:52)
10. You’re Blood Now (3:31)
11. Terry in the Classroom (0:33)
12. Cup of Noodles (1:04)
13. Lucky, I Love You (0:57)
14. Transition to 2005 (1:07)
15. Terry Opens Letter (0:35)
16. Lucky in the Hospital (0:39)
17. Abducted, Movement I (3:14)
18. Abducted, Movement II (2:29)
19. Abducted, Movement III (1:17)
20. Reprise Theme from A Thousand and One (8:09)

La colonna sonora di “A Thousand And One” è disponibile su Amazon.

A Thousand and One – Foto e poster