Venezia 79, Amanda: trama, foto e anticipazioni del film di Carolina Cavalli in concorso in Orizzonti Extra

Tutto quello che c’è da sapere su “Amanda”, l’opera prima di Carolina Cavalli in concorso a Venezia 79 e al cinema dal 13 ottobre 2022.

Dopo la presentazione in concorso nella Sezione Orizzonti Extra della 79a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre), l’opera prima Amanda di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, Michele Bravi e Giovanna Mezzogiorno uscirà nei cinema d’Italia il 13 ottobre con I Wonder Pictures.

Trama e cast

La trama ufficiale: Da che si ricorda Amanda (Benedetta Porcaroli), 24 anni, non ha mai avuto amici. È la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca (Galatea Bellugi) passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.

Il cast di “Amanda” include anche Michele Bravi (Dude), Giovanna Mezzogiorno (Viola), Monica Nappo (Sofia), Margherita Maccapani Missoni (Marina).

Curiosità

  • Il team che ha supportato l’esordio della regista Carolina Cavalli dietro le quinte ha incluso il direttore della fotografia Lorenzo Levrini, il montatore Babak Jalali (Frontier Blues), lo scenografo Martino Bonanomi (Baradar) e la costumista Francesca Cibischino (Il giorno più bello).
  • Il lungometraggio – interamente girato a Torino per 5 settimane – è stato realizzato con il contributo del POR FESR Piemonte 2014‐2020 ‐ Azione III.3c.1.2 ‐ bando “Piemonte Film TV Fund” e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e con il sostegno del Ministero della Cultura. Un’importante presenza di professionisti e maestranze piemontesi ha fatto parte del cast tecnico – circa l’80% della troupe, tra cui l’organizzatore Danilo Goglio, il direttore di produzione Arianna Trono, la location manager Alessandra Curti, l’aiuto regista Stefano Ruggeri – come di quello artistico, dove si segnala la presenza di circa 20 figurazioni.
  • Tra le varie location utilizzate in città si segnalano il quartiere di San Salvario, il Cinema Maffei, l’Hotel Gardenia di Via Sabaudia, Ex IRV (“Poveri Vecchi”), insieme alla strada panoramica di Via dei Colli a Pino Torinese, il Royal Pet Shop a Chivasso, Borgo Cornalese a Villastellone, il Circolo Ippico di San Raffaele Cimena.
  • Le musiche originali del film sono Niccolò Contessa (I Predatori, Troppa Grazia).
  • Il film è prodotto da Annamaria Morelli e Antonio Celsi (Elsinore Film), Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa (Wildside), società del gruppo Fremantle, Moreno Zani e Malcom Pagani (Tenderstories) in collaborazione con I Wonder Pictures (distribuzione italiana) e Charades (distribuzione internazionale).

Chi è Carolina Cavalli?

Carolina Cavalli è nata a Milano. Si è laureata in lettere e filosofia presso the American University of Paris. È vincitrice del San Francisco Film Society Rainin Filmaking Grant come co-sceneggiatrice del lungometraggio Fremont e vincitrice del premio Solinas Experimenta Serie 2018. Il suo primo romanzo, Metropolitanìa sarà pubblicato da Fandango Libri alla fine del 2022.

Foto e poster

Ultime notizie su Festival di Venezia

Tutto su Festival di Venezia →