Home Notizie Stasera in tv: “Ballo Ballo” su Rai 1

Stasera in tv: “Ballo Ballo” su Rai 1

Rai 1 stasera propone “Ballo Ballo”, commedia musicale del 2020 di Nacho Álvarez con Ingrid García-Jonsson, Verónica Echegui e Fernando Guallar.

4 Settembre 2021 08:53

Cast e personaggi

Ingrid García-Jonsson: Maria
Verónica Echegui: Amparo
Fernando Guallar: Pablo
Fran Morcillo: Luca
Fernando Tejero: Chimo
Carlos Hipólito: Ismael
Natalia Millán: Rosa
Giuseppe Maggio: Massimiliano
Pedro Casablanc: Celedonio
Raffaella Carrà: sè stessa

Doppiatori italiani

Domitilla D’Amico: Maria
Francesca Fiorentini: Amparo (parlato)
Renata Fusco: Amparo (canto)
Edoardo Stoppacciaro: Pablo
Gabriele Lopez: Luca
Alessandro Budroni: Chimo
Ernesto Brancucci: Ismael
Marina Tagliaferri: Rosa (parlato)
Donatella Pandimiglio: Rosa (canto)
Giuseppe Maggio: Massimiliano
Luca Biagini: Celedonio

La trama

Commedia musicale ambientata negli sfavillanti anni ’70 in Spagna. Maria è una ragazza piena di vita, con la passione del ballo. Dopo aver abbandonato il suo promesso sposo, torna a Madrid per scoprire cosa vuole davvero dalla vita. Va a vivere con la sua amica Amparo e con un colpo di fortuna riesce a entrare nel corpo di ballo del programma di maggior successo del momento, “Las noches de Rosa”…

Curiosità

  • “Ballo Ballo” è noto anche con il titolo originale “Explota Explota” e il titolo internazionale “My Heart Goes Boom!”.
  • Il film è una co-produzione Italia-Spagna diretta dall’esordiente Nacho Álvarez.
  • La sceneggiatura del film è di Eduardo Navarro & David Esteban Cubero da un’idea originale di Nacho Álvarez.
  • Il film si basa sulle canzoni della cantante, attrice e conduttrice tv Raffaella Carrà.
  • Il film è stato prodotto da RTVE, RAI Cinema, Tornasol Films, El Sustituto Producciones AIE e Indigo Film.
  • Il film stato distribuito in Spagna il 2 ottobre 2020 dalla Universal Pictures International Spain, rimanendo nelle sale tre settimane e incassando più di 483.000 euro contro la previsione di 2,9 milioni; le cause del basso incasso sono imputabili alla pandemia da COVID-19.
  • Il film contiene l’ultima apparizione di Raffaella Carrà, deceduta un anno dopo le riprese, il 5 luglio 2021. Raffaella appare in un cameo: è la donna che saluta Amparo (Verónica Echegui) quando è a Roma con Massimiliano (Giuseppe Maggio).
  • Le due barche nel numero musicale di “El Retiro” sono la 19 e la 43, anno di nascita di Raffaella Carrà (1943).
  • Nella scena in cui Chimo avverte Maria del nuovo censore televisivo, si vede una bottiglia di cognac “Soberano”. È una bevanda popolare famosa a quei tempi per i suoi vecchi spot pubblicitari macho.
  • La sala di montaggio ha sulla porta il numero 186, il compleanno di Raffaella Carrà: 18 giugno.
  • Lolita Flores e Ana Belén sono state considerate per il ruolo di Rosa.
  • Nella scena in cui i Rosets stanno provando, si sente Chimo nominare Nino e Bruno, i personaggi principali di Muertos de risa (1999), film su un duetto comico ambientato negli anni ’70 e in onda sulla televisione spagnola (TVE).
  • Il personaggio di Celedonio è basato sul vero censore della TVE di nome Francisco Ortiz Muñoz, curiosamente il padre di Pedro Casablanc, l’attore che interpreta il censore si chiama Francisco Ortiz.
  • Cristina Rodríguez, stilista spagnola e costumista cinematografica, appare nel film come assistente costumista di Rosa.
  • “Latino”, “Tabú”, “Felicidad Da Da” e “Oh María” erano nella prima bozza della sceneggiatura.
  • Il padre dello sceneggiatore italiano è stato il truccatore di Raffaella Carrà in Bárbara (1980).
  • Nella scena in cui un ballerino sviene, uno di loro indossa la t-shirt da calcio Peñarol degli anni ’60, omaggio al padre del regista.
  • Alexandra Jiménez è stata considerata per il ruolo di Amparo.
  • Il regista Hugo Stuven appare in un cameo: nella scena in cui María lascia la rete televisiva furiosa con Amparo. Stuven era un regista di TVE famoso per gli spettacoli che ha prodotto durante la sua carriera.
  • Il regista Fede Alvarez appare nel film in un cameo: Si vede al bar, quando Massimiliano chiede di María. È accanto a suo fratello, sua cognata e sua madre.
  • Celedonio, il padre di Pablo, lavora in TVE come censore. Durante la dittatura di Francisco Franco (dal 1939 al 1975) tutti i media di pubblico dominio come i giornali erano controllati dalla censura, a cui era stato vietato dare notizie ritenute blasfeme, sovversive, oscene, indecenti o contrarie alle buone maniere stabilite dal regime franchista, estendendolo alla TV dopo la creazione nel 1956 di TVE (abbreviazione di Televisión Española), primo canale televisivo in Spagna. In veste di censore aveva l’ultima parola su persone, spettacoli, film o serie in onda su TVE che cercavano di aggiungere contenuti proibiti rispetto alla dittatura, controllando anche i costumi di tutte le ragazze, comprese le scollature e la lunghezza delle gonne assicurando che restassero sotto le ginocchia.
  • Ad un certo punto del film, Celedonio minaccia lo staff di TVE non per aver chiamato “Caudillo” ma sua moglie, omettendo il suo nome. Caudillo (parola spagnola per leader) era il soprannome di Francisco Franco dopo la sua proclamazione a dittatore spagnolo il 21 settembre 1936. Non menzionato direttamente, la moglie di Franco si riferisce a Carmen Polo, conosciuta non solo come moglie di Franco, ma più repressiva, ultraconservatrice e dittatrice di suo marito.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Roque Banos (Millennium – Quello che non uccide, Come Play – Gioca con me, L’uomo nel buio – Man in The Dark).
  • La colonna sonora include i seguenti brani di Raffaella Carrà: Adiós Amigo / Tuca Tuca / Ballo ballo / Tanti auguri / Caliente Caliente / Male / Luca / 53 53 456 / A far l’amore comincia tu / Rumore / Maria Marì / Con te / Fiesta.

TRACK LISTINGS:

1. Novia a la Carrera 1:57
2. Volando a Madrid 0:44
3. Encuentro en el Aeropuerto 0:55
4. Estudios de Television 1:44
5. Paseo por el Retiro 1:51
6. El Viaje de Massi 1:18
7. Oficina de Chimo 1:17
8. Carta de Ajuste 1:27
9. El Milagro de Santa Clarita 1:13
10. Despedida de Lucas 1:16
11. El Chivatazo de Chimo 1:45
12. Ahora Te Toca a Ti 1:45
13. Llegada de Massi 1:16
14. La Soledad de Pablo 1:23
15. Despedida de Vero y María 1:18
16. Pablo Busca a María 1:05
17. Despedida y Encuentro 1:47