Home Trailer Belle: due nuove clip in italiano dell’anime di Mamoru Hosoda

Belle: due nuove clip in italiano dell’anime di Mamoru Hosoda

Tutto quello che c’è da sapere sull’anime “Belle” dal 17 marzo 2022 nei cinema italiani, dopo la tappa alla Festa del Cinema di Roma (Alice nella città).

18 Marzo 2022 09:00

Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media, in collaborazione con I Wonder Pictures il 17 marzo 2022 porteranno l’anime Belle di Mamoru Hosoda nei cinema italiani dopo la tappa in concorso ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

Tra i più importanti sceneggiatori e registi del cinema di animazione a livello mondiale, già candidato all’Oscar nel 2019 per il film “Mirai”, Mamoru Hosoda sarà protagonista ad Alice nella Città a sei anni da “The Boy and the Beast” e dopo aver conquistato il botteghino giapponese: in sole due settimane “Belle” ha superato il box-office di “Mirai” ed è ad oggi il secondo film in assoluto per incassi del 2021.

Trama e cast

 

La trama ufficiale: Suzu, una liceale di 17 anni, vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre in giovane età. La prematura perdita ha fatto chiudere Suzu in sé stessa e l’ha allontanata dal padre e dalla cosa che più amava fare: cantare. Dopo aver capito che scrivere musica è il suo unico scopo nella vita, Suzu entra in [U], un mondo virtuale con cinque miliardi di membri online, dove diventa Belle, un avatar di fama mondiale per la sua voce straordinaria. Il suo incontro con un drago misterioso la porta a intraprendere un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della sua vera natura.

Kaho Nakamura (Suzu / Belle), Ryô Narita (Shinobu Hisatake), Shôta Sometani (Shinjiro Chikami), Tina Tamashiro (Ruka Watanabe) Ikura (Hiroka Betsuyaku), Ryôko Moriyama (Yoshitani), Michiko Shimizu (Kita), Fuyumi Sakamoto (Okumoto), Yoshimi Iwasaki (Nakai), Sachiyo Nakao (Hatanaka), Toshiyuki Morikawa (Justian), Mamoru Miyano (Muitaro Hitokawa / Tokoraemaru), Sumi Shimamoto (Madre di Suzu), Kôji Yakusho (Padre di Suzu), Ken Ishiguro (Padre di Kei), Ermhoi (Peggy Sue), Hana (Wisdom), Takeru Satoh (Ryu), Mami Koyama (Swan), Kenjirô Tsuda (Jelinek), Taichi Masu (Annunciatore al concerto di Belle) e Asami Miura (Annunciatore U).

Belle – trailer e video

Primo teaser trailer in lingua originale pubblicato il 17 febbraio 2021

https://vimeo.com/513288656

Secondo trailer sottotitolato in inglese pubblicato il 4 giugno 2021

Terzo trailer in inglese pubblicato il 1° aprile 2021

nuove clip in lingua originale pubblicate il 1° dicembre 2021

nuova clip in lingua inglese pubblicata il 17 gennaio 2022

Trailer italiano ufficiale pubblicato il 26 gennaio 2022

Spot tv e video in italiano pubblicati il 23 febbraio 2022

Due nuovi spot tv in italiano pubblicati il 1° marzo 2022

Nuovo spot tv in italiano pubblicato il 7 marzo 2022

Nuovo video in italiano pubblicato l’11 marzo 2022

Nuovo video in italiano pubblicato il 15 marzo 2022

Due clip in italiano pubblicato il 18 marzo 2022

Curiosità

  • Il titolo originale di “Belle” è Ryu to Sobakasu no Hime, letteralmente La principessa lentigginosa e il drago.
  • I crediti di Mamoru Hosoda includono La ragazza che saltava nel tempo, il capolavoro Summer Wars, l’acclamato The Boy and the Beast e il candidato all’oscar Mirai. Hosoda ha diretto anche lungometraggi basati su serie tv iconiche come Dragon Ball Z, Sailor Moon e Galaxy Express 999. Tutti i lavori passati di Hosoda hanno vinto il Japan Academy Prize, L’oscar giapponese, per il miglior lavoro di animazione con “Mirai” che è stato nominato anche per l’Annie Award e l’Oscar per il miglior film d’animazione.
  • “Belle” è stato realizzato da una troupe di prim’ordine di talenti internazionali, la prima nel suo genere nella storia dell’animazione giapponese che permetterà agli spettatori di calarsi in un’esperienza visiva senza precedenti nel mondo anime. Il character designer Jin Kim, che in precedenza ha lavorato a diversi iconici film Disney come Frozen II, Rapunzel, Big Hero 6, Zootropolis e Oceania, ha plasmato il personaggio di Belle. L’architetto e designer britannico Eric Wong ha dato vita al design di Hosoda, creando l’inedito mondo di [U]. I registi Tomm Moore e Ross Stewart di Cartoon Saloon, lo studio di animazione irlandese dietro i film nominati all’Oscar Song of the Sea, The Secret of Kells e Wolfwalkers, hanno dato il loro contributo per scene fantastiche ambientate nel mondo virtuale.
  • Mamoru Hosoda e Jin Kim avevano entrambi un’ammirazione per il lavoro dell’altro. Mentre Hosoda partecipava alla cerimonia degli Oscar per il suo film Mirai i due si sono incontrati per la prima volta. Fu lì che i due decisero che avrebbero lavorato insieme su un progetto futuro, che alla fine sarebbe diventato “Belle”.
  • Il film prodotto da Yûichirô Saitô e Yohann Comte (produttore associato) è una produzione dello Studio Chizu che quest’anno celebra il suo 10° anniversario.
  • Come già fatto nei suoi lavori passati come Digimon Adventure: Our War Game! (2000) e Summer Wars (2009), il regista Hosoda utilizza il mondo digitale come sfondo per approfondire temi della società attuale, basando la storia sulle sue intuizioni più recenti.
  • “Belle è il film che ho sempre voluto realizzare”, ha dichiarato il regista Mamoru Hosoda, “e sono stato in grado di creare questo film solo grazie ai miei lavori passati. Esploro il romanticismo, l’azione e la suspense da un lato e temi più profondi come la vita e la morte dall’altro.” Hosoda ha poi concluso. “Spero possiate godervi il nostro mondo che ora si sta evolvendo alla velocità della luce mentre assaporate quelle cose che contano davvero per noi, in questo film”.

Libri e romanzi

In occasione dell’uscita nelle sale italiane del film anime “Belle” il 17 marzo, Panini Planet Manga presenta tre fantastici volumi per scoprire e approfondire il nuovo lavoro del regista e sceneggiatore Mamoru Hasoda:

– l’anime book tutto a colori,

– il romanzo del film, scritto da Mamoru Hasoda (28 aprile 2022)

– il romanzo illustrato da Yoriyuki Ikegami.

UNA SPLENDIDA FIABA MODERNA: Grazie a Mamoru Hosoda, regista candidato al premio Oscar per Mirai, la storia di Belle diventa un viaggio nel fantastico grazie alle illustrazioni di Yoriyuki Ikegami. Un libro per tutta la famiglia per sognare e per crescere.Grazie a Mamoru Hosoda, regista candidato al premio Oscar per Mirai, la storia di Belle diventa un viaggio nel fantastico grazie alle illustrazioni di Yoriyuki Ikegami. Un libro per tutta la famiglia per sognare e per crescere.

IL ROMANZO DEDICATO A SUZU: Dalla penna di Mamoru Hosoda, regista e sceneggiatore dell’anime presentato al Festival di Cannes 2021, la storia di una diciassettenne spezzata dalla perdita della madre. Tra reale e virtuale, tra fiaba e realtà, Suzu andrà alla (ri)scoperta della sua voce.

 

L’ANIME BOOK TUTTO A COLORI DELL’ULTIMO CAPOLAVORO DI MAMORU HOSODA: Un volume tutto a colori dal fantastico anime di Mamoru Hosoda. La storia di Suzu come non l’avete mai vista. Un’avventura da non perdere per assaporare al meglio un capolavoro dell’animazione che vedremo anche in Italia.

I tre volumi e un’anteprima sono disponibili su prenotazione sul sito ufficiale di Panini.

Chi è Mamoru Hosoda?

Mamoru Hosoda è nato il 19 settembre del 1967 in Giappone, nella prefettura di Toyama. Nel 1991 ha lavorato come animatore presso gli studi Toei-Doga (che poi hanno preso il nome Toei Animation). Ha scalato i ranghi lavorando nelle serie più importanti dello studio – Dragon Ball Z (1993), Slam Dunk (1994-1995), Sailor Moon (1996) – e poi, durante la seconda metà degli anni ’90, è passato alla creazione degli storyboard. In seguito, è diventato regista. Nel 1999 ha diretto il cortometraggio dal titolo Digimon Adventure, e successivamente è passato a dirigere il suo primo lungometraggio di animazione, Digimon, Il Film (2000), basato sulla famosa serie, della quale ha anche diretto diversi episodi televisivi. Nel 2003, ha diretto il commercial Superflat Monogram per la collezione primavera-estate di Louis Vuitton; e poi nel 2005 la versione cinematografica della serie One Piece – One Piece: L’Isola Segreta del Barone Omatsuri. In quello stesso anno ha diretto, per il Madhouse studio, il suo terzo film di animazione, dal titolo La Ragazza che Saltava Nel Tempo (2006). Nonostante sia stato distribuito in un numero limitato di sale, il film ha ottenuto un grande successo tra il pubblico più giovane ed è rimasto in programmazione per un lungo periodo di tempo. Ha anche ricevuto numerosi premi, tra di essi il primo premio ad essere stato mai istituito dall’Academy of Cinema giapponese per il miglior film di animazione. Il 2009 ha segnato un’altra pietra miliare nella carriera di Hosoda. Per la prima volta, ha scritto una sceneggiatura di un film, che poi ha anche diretto: Summer Wars. Il film è stato un enorme successo, con 1.26 milioni di spettatori in Giappone. Come i suoi film precedenti, Summer Wars ha ottenuto numerosi premi, sia in Giappone che all’estero. È stato selezionato per concorrere al Festival di Berlino del 2010. Hosoda è stato anche candidato per la migliore regia agli Annie Awards del 2011, e questo lo ha reso uno dei più rinomati registi giapponesi del cinema di animazione. Quello stesso anno, Hosoda ha fondato la sua società di produzione, Studio CHIZU, assieme al produttore Yuichiro Saito. Wolf Children, il primo film prodotto dalla sua società, nel 2012, è stato un enorme successo di critica e di pubblico, con 3.44 milioni di spettatori in Giappone. Anche in Francia le reazioni sono state molto positive. Il record imposto in Giappone da Wolf Children è stato poi sorpassato ad agosto del 2015 da The Boy and the Beast, dopo un solo mese di programmazione nei cinema. Un nuovo trionfo che conferma Mamoru Hosoda come uno dei più importanti sceneggiatori e registi del cinema di animazione a livello mondiale.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Yûta Bandoh (Kuru, Poupelle of Chimney Town), Ludvig Forssell (i videogames Death Stranding e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain) e Taisei Iwasaki (Joker Game, Il regista nudo).
  • La colonna sonora include “U” di Millennium Parade & Kaho Nakamura e “Kokoro no Hitomi” aka “Eyes of the heart” di Takashi Miki & Chorus circle practice.
  • Il tema principale e la prima canzone che si ascoltano in “Belle” sono del gruppo musicale giapponese Millennium Parade, e ci sono molti sottili accenni e riferimenti al gruppo all’interno del film. Peggie Sue è doppiata da Ermhoi, che spesso fornisce lavoro vocale nelle loro canzoni. Uno dei personaggi senza nome che prende il nome dal drago con la faccia da cane ha un aspetto quasi identico al personaggio del cane nel video musicale “Philip” di Millennium Parade. Se si guarda con attenzione si possono individuare altri personaggi che somigliano a persone coinvolte nella scena della danza anche nel loro video musicale per “Bon Dance”.

Track List Edizione Giapponese:

1. U – millennium parade & Belle (3:04)
2. Whispers – Kaho Nakamura (0:30)
3. Slingshot – Miho Hazama &Taisei Iwasaki (2:56)
4. Memories of a Sound – Taisei Iwasaki (1:29)
5. Blunt Words – ermhoi (1:18)
6. Gales of Song – Belle (3:59)
7. Fleeting Days – Ludvig Forssell (0:40)
8. Swarms of Song – Belle (1:38)
9. Alle Psallite Cum Luya – Ryoko Moriyama, Sachiyo Nakao, Fuyumi Sakamoto, Yoshimi Iwasaki, Michiko Shimizu & Kaho Nakamura (0:38)
10. Fama Destinata – Belle (2:18)
11. Dragon – Yuta Bandoh (1:28)
12. Justin – Yuta Bandoh (1:11)
13. Unveil – Yuta Bandoh (1:33)
14. Digital Ripples – Ludvig Forssell (5:21)
15. Dragon’s Lair – Yuta Bandoh (3:10)
16. Lend Me Your Voice (draft) – Kaho Nakamura (1:16)
17. Social Warfare – Ludvig Forssell (1:19)
18. Assault – Yuta Bandoh (3:48)
19. Lend Me Your Voice – Belle (5:03)
20. #UnveilTheBeast – Ludvig Forssell) (1:38)
21. Authority and Arrogance – Ludvig Forssell (2:04)
22. Scorching the Facade – Yuta Bandoh (3:45)
23. The Truth Obscured – Ludvig Forssell (1:04)
24. Lend Me Your Voice (humming) – HANA (0:48)
25. Distrust – Ludvig Forssell (2:47)
26. A Million Miles Away – Belle (8:01)
27. Pieces of the Puzzle – Ludvig Forssell (2:14)
28. Faces in the Rain – Kaho Nakamura (2:22)
29. Skies of Song – Kaho Nakamura (3:02)
30. A Million Miles Away (reprise) – Belle (6:27)

La colonna sonora di “Belle” è disponibile su Amazon.

 

Track List Edizione Inglese:

1. U (English Version) (millennium parade & Belle) 3:03
2. Whispers (English Version) (Kylie McNeill) 0:30
3. Slingshot (Miho Hazama & Taisei Iwasaki) 2:56
4. Memories of a Sound (Taisei Iwasaki) 1:29
5. Blunt Words (ermhoi) 1:18
6. Gales of Song (English Version) (Belle) 3:59
7. Fleeting Days (Ludvig Forssell) 0:40
8. Swarms of Song (English Version) (Belle) 1:38
9. Alle Psallite Cum Luya (Ryoko Moriyama, Sachiyo Nakao, Fuyumi Sakamoto, Yoshimi Iwasaki, Michiko Shimizu & Kaho Nakamura) 0:38
10. Fama Destinata (English Version) (Belle) 2:18
11. Dragon (Yuta Bandoh) 1:28
12. Justin (Yuta Bandoh) 1:11
13. Unveil (Yuta Bandoh) 1:33
14. Digital Ripples (Ludvig Forssell) 5:21
15. Dragon’s Lair (Yuta Bandoh) 3:10
16. Lend Me Your Voice (draft) (English Version) (Kylie McNeill) 1:16
17. Social Warfare (Ludvig Forssell) 1:19
18. Assault (Yuta Bandoh) 3:48
19. Lend Me Your Voice (English Version) (Belle) 5:03
20. #UnveilTheBeast (Ludvig Forssell) 1:38
21. Authority and Arrogance (Ludvig Forssell) 2:04
22. Scorching the Facade (Yuta Bandoh) 3:45
23. The Truth Obscured (Ludvig Forssell) 1:04
24. Lend Me Your Voice (humming) (English Version) (Bentley Griffin) 0:49
25. Distrust (Ludvig Forssell) 2:47
26. A Million Miles Away (English Version) (Belle) 8:01
27. Pieces of the Puzzle (Ludvig Forssell) 2:14
28. Faces in the Rain (English Version) (Kylie McNeill) 2:22
29. Skies of Song (English Version) (Ludvig Forssell & Kylie McNeill) 3:02
30. A Million Miles Away (reprise) (English Version) (Belle)

L’edizione inglese della colonna sonora di “Belle” è disponibile su Amazon.

Foto e poster