Home Curiosità BUON COMPLEANNO CINEMA!!!!

BUON COMPLEANNO CINEMA!!!!

La settima arte ieri ha compiuto ben 110 anni… e non li dimostra! Il 28 dicembre del 1895 i fratelli Lumière presentavano, al Grand Cafè sul Boulevard des Capucines di Parigi, il primo spettacolo pagante. Gli spettatori erano pochi ma il successo è enorme, tanto che la voce comincia a circolare e la gente accorre

di carla
29 Dicembre 2005 08:49


La settima arte ieri ha compiuto ben 110 anni… e non li dimostra! Il 28 dicembre del 1895 i fratelli Lumière presentavano, al Grand Cafè sul Boulevard des Capucines di Parigi, il primo spettacolo pagante. Gli spettatori erano pochi ma il successo è enorme, tanto che la voce comincia a circolare e la gente accorre per vedere queste immagini che si muovono. I fratelli Lumière avevano chiamato la loro invenzione Cinématographe, parola composta da due termini greci: “kinema” ossia movimento e “graphein” ossia scrivere, ma che ben presto, per comodità, diventò solo cinema.
Nel 1897 nasce la prima sala cinematografica, il Cinéma Lumière, e il successo diventa mondiale. Il cinema diventa sonoro solo nel 1927 con il film “Il cantante di Jazz” di Alan Crosland. Pensate che il direttore della Metro Goldwin Mayer, Irving Thalberg, quando vide il film esclamò: “I film sonori sono solo un fenomeno passeggero!”…. Abbiamo visto, caro Irving, abbiamo visto…