Home Curiosità Cineblog consiglia: Chisum

Cineblog consiglia: Chisum

Chisum (Stati Uniti, 1970, western, 110′) Regia Andrew V. McLaglen; soggetto Andrew J. Fenady; sceneggiatura Andrew J. Fenady; con John Wayne, Forrest Tucker, Ben Johnson, Geoffrey Deuel, Linda Day, Bruce Cabot, Christopher George.Questo pomeriggio su Rete 4, ore 16.00John Simpson Chisum è un personaggio realmente esistito, un barone del bestiame nel Nuovo Messico. Il film

di roberto
2 Marzo 2009 23:58

Chisum (Stati Uniti, 1970, western, 110′)
Regia Andrew V. McLaglen; soggetto Andrew J. Fenady; sceneggiatura Andrew J. Fenady; con John Wayne, Forrest Tucker, Ben Johnson, Geoffrey Deuel, Linda Day, Bruce Cabot, Christopher George.

Questo pomeriggio su Rete 4, ore 16.00

John Simpson Chisum è un personaggio realmente esistito, un barone del bestiame nel Nuovo Messico. Il film racconta un episodio della sua vita che era stato descritto nel racconto di Andrew J. Fenady – è stato poi anche l’autore della sceneggiatura -: la Lincoln County Cattle War, ovvero il conflitto per il controllo del bestiame nella contea di Lincoln, New Mexico.

Chisum-John Wayne assume il pistolero Billy the Kid mentre è in corso questa specie di guerra di cui vi abbiamo scritto sopra. Nella finzione Chisum si sta opponendo a Murphy, un altro grande allevatore di bestiame che vuole spadroneggiare nella regione. Dopo tante avventure e qualche complicazione sentimentale, come sempre avviene in questi film, vinceranno i buoni.
Bisogna aggiungere che nella realtà il conflitto oppose bande rivali in un regolamento di conti all’ultimo sangue. Film un po’ lento che si segnala per la presenza del monumento del genere – non è difficile capire di chi sto parlando.