Home Trailer Con tutto il cuore: trailer, clip e tutte le anticipazioni sul film di Vincenzo Salemme

Con tutto il cuore: trailer, clip e tutte le anticipazioni sul film di Vincenzo Salemme

Tutto quello che c’è da sapere su “Con tutto il cuore”, la commedia diretta e interpretata da Vincenzo Salemme, al cinema dal 7 ottobre 2021.

5 Ottobre 2021 12:54

Il 7 ottobre Vincenzo Salemme torna al cinema con la commedia Con Tutto Il Cuore distribuita da Medusa. L’attore e comico napoletano porta sul grande schermo un’altra sua opera teatrale in veste di regista e protagonista affiancato da Serena Autieri, Cristina Donadio e Maurizio Casagrande.

Trama e cast

La trama ufficiale: il film racconta la storia di Ottavio Camaldoli (Vincenzo Salemme), un professore di latino e greco. Una brava persona. Onesto e galantuomo, “un fesso” insomma, questa è la considerazione che hanno di lui le persone che lo circondano. Ma cosa accadrebbe se a questo uomo indifeso, vittima dei piccoli soprusi quotidiani, nella vita sociale, sul lavoro e persino in famiglia venisse trapiantato il cuore di un altro? Soprattutto se quest’altro, il donatore, fosse stato un delinquente efferato dal sinistro soprannome di “‘O Barbiere”? Ottavio Camaldoli, dopo averne ereditato il cuore si trasformerebbe automaticamente in un malfattore? La scienza ci dice che queste sono solo sciocche ed antiche credenze. Ma se invece donna Carmela, la spietata mamma del Barbiere, fosse convinta che il figlio sia ancora vivo grazie al cuore che batte adesso nel petto del professore? Insomma, il nostro protagonista, dopo il trapianto, diventerà Antonio Carannante detto “‘O Barbiere” o resterà comunque Ottavio Camaldoli, laureato professore?

Il cast è completato da Serena Autieri, Cristina Donadio, Maurizio Casagrande, Antonio Guerriero, Sergio D’Auria, Andrea Di Maria, Vincenzo Borrino, Gennaro Guazzo, Ciro Capano, Rodolfo Corsato e Marcello Romolo.

Con tutto il cuore – trailer e video

Trailer ufficiale pubblicati il 16 settembre 2021

Nuove clip ufficiali pubblicate il 5 ottobre 2021

Curiosità

  • Vincenzo Salemme dirige “Con tutto il cuore” da un suo soggetto basato sulla sua omonima opera teatrale adattata per il grande schermo dallo stesso Salemme in collaborazione con Gianluca Bomprezzi, Antonio Guerriero e Gianluca Ansanelli.
  • Con tutto il cuore è il quinto film di Salemme regista tratto da una sua opera teatrale dopo A ruota libera (2000), Cose da pazzi (2005), …E fuori nevica! (2014) e Una festa esagerata (2018).
  • Il team che ha supportato Vincenzo Salemme dietro le quinte ha incluso il montatore Luca Montanari (Caccia al tesoro), lo scenografo Tony Di Pace (Il sogno nel casello), la costumista Francesca Romana Scudiero (Una festa esagerata) e il direttore della fotografia Stefano Salemme (La prima pietra)
  • “Con tutto il cuore” è una coproduzione Chi è di scena – Medusa Film realizzata da Chi è di scena.
  • Le musiche originali del film sono di Claudio Mattone (Oltre il confino).

Note di regia

Il film è tratto da una mia commedia che ha lo stesso titolo: CON TUTTO IL CUORE. Non è la prima volta che porto al cinema un mio lavoro teatrale. Non è stato facile, per me che ne sono l’autore, riuscire a liberarmi dai vincoli dell’unità di tempo e di azione che sono più congeniali al racconto teatrale che a quello cinematografico. Stavolta, grazie alle numerose stesure della sceneggiatura e all’aiuto di altri autori, mi sembra di avere centrato meglio l’obiettivo e così ne è venuto fuori un film con uno scorrimento narrativo molto semplice, con una leggerezza emotiva che lo rende, mi sembra, molto più realistico della versione da palcoscenico. Anche la recitazione del cast, tutto di provenienza teatrale, è naturale senza rinunciare alla spinta comica. Così pure per il mio personaggio ho scelto una interpretazione che lo rendesse credibile ed empatico. Volevo rappresentare la “persona comune”, uno dei tanti milioni di anonimi che hanno un senso civico alto, che sanno ubbidire con dignità alle regole sociali e alle leggi dello Stato ma che, allo stesso tempo, fanno trasparire, seppure con timidezza, la possibile voglia di reagire e di ribellarsi ai mille soprusi quotidiani che ogni cittadino o cittadina devono subire con rassegnazione. Anche il resto dei reparti, dalla fotografia ai costumi, dalla scelta delle location all’impianto scenografico, hanno lavorato allo stesso scopo: raccontare una storia un po’ estrema rendendola sempre credibile, godibile e divertente. [Vincenzo Salemme]

Foto e poster