Stasera in tv: “Darkest Minds” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “Darkest Minds”, dramma fantascientifico del 2018 di Jennifer Yuh Nelson con Amandla Stenberg, Harris Dickinson e Skylan Brooks.

Cast e personaggi

Amandla Stenberg: Ruby Daly
Harris Dickinson: Liam Stewart
Skylan Brooks: Charles ‘Ciccio’ Meriwether
Miya Cech: Suzume ‘Zu’
Patrick Gibson: Clancy Gray
Wade Williams: il capitano
Mandy Moore: dott.ssa Cate Connor
Gwendoline Christie: Lady Jane
Golden Brooks: Molly Daly
Wallace Langham: dott. Viceroy
Mark O’Brien: Rob Meadows
Bradley Whitford: presidente Gray
McCarrie McCausland: Mike

Doppiatori italiani

Lucrezia Marricchi: Ruby Daly
Manuel Meli: Liam Stewart
Mirko Cannella: Charles ‘Ciccio’ Meriwether
Daniele Giuliani: Clancy Gray
Luca Biagini: il capitano
Chiara Gioncardi: dott.ssa Cate Connor
Stella Gasparri: Lady Jane
Laura Romano: Molly Daly
Simone D’Andrea: dott. Viceroy
Emiliano Coltorti: Rob Meadows
Alex Polidori: Mike

La trama

Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi di internamento. È proprio Ruby che sceglie di radunare i suoi compagni e scappare dal campo, ma arriva il momento in cui fuggire non è più sufficiente: i ragazzi dovranno resistere e combattere contro gli adulti che li hanno traditi.

Curiosità

 

  • Il film segna il debutto live-action della regista Jennifer Yuh Nelson (Kung Fu Panda 2 & 3) che dirige da una sceneggiatura di Chad Hodge (Single per sempre?, Wayward Pines) basata sul libro “The Darkest Minds” di Alexandra Bracken.
  • Nel libro “The Darkest Minds”, i colori usati per classificare i poteri sono Rosso (Poteri di Fuoco), Arancio (Controllo Mentale), Giallo (Elettricità), Verde (Intelligenza Avanzata) e Blu (Telecinesi). Il giallo, tuttavia, è stato cambiato in “Oro” per il film.
  • Ruby legge a Zu “La collina dei conigli” di Richard Adams. Gli estratti vanno da Lord Frith a El-ahrairah, il principe dei conigli. Frith aveva introdotto altri animali, predatori, per tenere in riga la popolazione dei conigli, dal momento che El-ahrairah non aveva agito come indicato. Lord Frith ha eguagliato il potere dei conigli dando loro velocità e astuzia. Una frase citata dal libro viene riportata tagliata: “Tutto il mondo sarà tuo nemico o Principe dai Mille Nemici e quando ti prenderanno, ti uccideranno… Ma prima dovranno prenderti. [Parte omessa: Però prima dovranno prenderti, e tu hai buone zampe e buone orecchie e soprattutto rapidi riflessi] Perciò sia astuto, inventa trucchi e stratagemmi, e il tuo popolo mai sarà distrutto, mai sarà sterminato.” La storia è un’allegoria all’interno del film, che racconta abilità e destini simili.
  • Peyton Wich e Catherine Dyer hanno lavorato insieme anche nella serie tv Stranger Things.
  • Il film costato 34 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 41.

Il libro originale

Alexandra Bracken è una scrittrice statunitense, autrice di bestseller del New York Times. Il suo romanzo d’esordio, Brightly Woven, è stato pubblicato nel 2010. Bracken ha anche scritto il romanzo Star Wars: Una nuova speranza – La principessa, la canaglia e il giovane fattore (2015) e la serie per ragazzi Il Malefico caso Alastor contro Redding (2018). La serie “Darkest Minds” è composta da cinque volumi: Darkest Minds (2012), Darkest Minds 2: Una Ragazza Pericolosa (2013), Darkest Minds 3: L’Ultimo Bagliore (2014), Through the Dark (2015) e Darkest Minds 4: La Fuga (2018).

La trama ufficiale del romanzo: Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato. Qualcosa di abbastanza preoccupante da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono rinchiusi i giovani come lei. Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di un’intelligenza eccezionale; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l’elettricità; i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana. Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita a scappare da quell’inferno, ma per lei l’incubo non è ancora finito. Durante la sua fuga, però, incontra un gruppo di ragazzini evasi come lei: Zu, Ciccio e Liam, carisma da leader e decisamente carino. Ma Ruby non può rischiare di avvicinarsi a lui. Sarebbe troppo pericoloso. E, in viaggio verso l’unico rifugio sicuro, ci sono già fin troppi pericoli da affrontare…

Il romanzo “Darkest Minds” è disponibile su Amazon.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Benjamin Wallfisch (Blade Runner 2049, IT Parte 1 & 2, Shazam!, Mortal Kombat, L’uomo invisibile, The Flash).
  • La colonna sonora include i brani “Miracles” di Of Verona, “I Wear Glasses” di Mating Ritual, “Don’t Delete the Kisses” di Wolf Alice, “Hurt Somebody” di Noah Kahan & Julia Michaels, “Loud Places” di Jamie XX feat. Romy, “Find Me” di Sigma featuring Birdy, “Friend” e “Sacrifice” di Junkie XL aka Tom Holkenborg e “Camp Thurmond”, “The Darkest Minds” e “Time for Harvest” di Joe Paesano.

TRACK LISTINGS:

1. The Darkest Minds 7:04
2. Ruby’s Theme 2:18
3. Lady Jane 2:30
4. Escape 3:35
5. Cate 1:26
6. Runaway 1:06
7. Picnic 1:21
8. Zu’s Dream 1:46
9. E.D.O. 1:34
10. Home 4:39
11. The Slip Kid 1:44
12. Mind Control 3:37
13. Memories 3:48
14. Red 5:44
15. Liam 3:37
16. The Children’s League 1:36

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →