Home Trailer Encanto: nuovi video in italiano e colonna sonora del film Disney

Encanto: nuovi video in italiano e colonna sonora del film Disney

Tutto quello che c’è da sapere su “Encanto”, il film d’animazione Disney diretto dai registi di Zootropolis al cinema dal 24 novembre 2021.

29 Novembre 2021 13:44

Jungle Cruise recensione, curiosità e colonna sonora del film Disney (1)
Leggi anche:
Jungle Cruise: recensione, curiosità e colonna sonora del film Disney

Il 24 novembre 2021 debutta nei cinema italiani Encanto, un progetto originale di animazione Disney scritto e diretto dai registi di Zootropolis con la drammaturga e produttrice cubano-americana Charise Castro Smith e canzoni originali composte da Lin-Manuel Miranda. L’avventura animata è incentrata su una giovane ragazza colombiana unico membro della famiglia privo di poteri magici.

Trama e cast

La trama ufficiale: “Encanto”, il nuovissimo film di Walt Disney Animation Studios, ti porterà in Colombia, dove una famiglia magica vive in una casa magica. Il film è incentrato su una giovane ragazza e la sua famiglia in Colombia, che hanno tutti poteri magici, ma, purtroppo, la ragazza non ha poteri…

Il cast di voci vede Stephanie Beatriz prestare la voce alla protagonista Mirabel Madrigal (Beatriz è nota per il ruolo della poliziotta Rosa Diaz nella serie tv Brooklyn Nine-Nine). Il resto del cast include le voci di Diane Guerrero, Wilmer Valderrama, Angie Cepeda, Rhenzy Feliz, Carolina Gaitan, Jessica Darrow, Adassa, María Cecilia Botero e Mauro Castillo.

Il cast di doppiatori italiani include: Diana Del Bufalo (Isabela Madrigal), Luca Zingaretti (Bruno Madrigal), Margherita De Risi(Mirabel Madrigal), Franca D’Amato (Alma Madrigal), Nanni Baldini (Agustin Madrigal), Ilaria De Rosa (Dolores Madrigal), Angie Cepeda (Julieta Madrigal / voce), Giò Giò Rapattoni (Julieta Madrigal / canto), Alessia Amendola (Luisa Madrigal), Alvaro Soler (Camilo Madrigal), Renata Fusco (Pepa Madrigal), Fabrizio Vidale (Fèlix Madrigal) e Gianfranco Miranda (Mariano)

Encanto – trailer e video

Primo trailer italiano pubblicato l’8 luglio 2021

Nuovo trailer in lingua originale pubblicato il 1° ottobre 2021

Secondo trailer italiano pubblicato l’11 ottobre 2021

Nuovi spot tv in italiano pubblicati il 17 novembre 2021

Nuovi video in italiano pubblicati il 29 novembre 2021

Curiosità

  • “Encanto” è diretto dai registi Byron Howard (regista di Bolt – Un eroe a quattro zampe, Rapunzel – L’interccio della torre, Zootropolis) e Jared Bush (regista di Zootropolis e creatore della serie tv “Penn Zero: Eroe Part-Time”) e co-diretto da Charise Castro Smith, drammaturga e produttrice cubano-americana (serie tv “L’esorcista”, “Hill House” e “Sweetbitter”). La sceneggiatura è stata scritta da Charise Castro Smith con Jared Bush (Oceania)
  • Ambientato in Colombia, il film contiene diversi cenni e temi di realismo magico (un genere letterario che utilizza elementi magici in ambienti ordinari) tipici delle opere dello scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez. Un esempio è nel trailer, dove le scintille di polvere di fata nel logo Disney vengono cambiate con farfalle gialle, un tema ricorrente nel romanzo di Marquez “Cent’anni di solitudine”.
  • Mirabel è la prima Principessa Disney a portare gli occhiali.
  • Secondo film Disney in animazione al computer diretto da Byron Howard e Jared Bush, dopo Zootropolis (2016).
  • La parola “encanto” deriva dallo spagnolo e significa fascino, incantesimo o incanto. È sia usato per indicare incantesimo magico che come aggettivo per “dolce”.
  • Il quinto film dei Walt Disney Animation Studios ad esplorare la cultura latinoamericana, dopo Saludos Amigos (1942), I tre caballeros (1944), Le follie dell’imperatore (2000) e Coco (2017).
  • Terzo film d’animazione di Stephanie Beatriz dopo L’era glaciale – In rotta di collisione (voce di Gertie) e The Lego Movie 2: Una nuova avventura (voce di Generale Sconquasso).
  • Questo è il secondo film del canone animato Disney ad avere un titolo straniero. Il primo è “Saludos Amigos”.
  • Il film uscirà esattamente 80 anni dopo Dumbo (1941), 70 anni dopo Alice nel paese delle meraviglie (1951), 60 anni dopo La carica dei 101 (1961), 40 anni dopo Red e Toby nemiciamici (1981), 30 anni dopo La bella e la bestia (1991), 20 anni dopo Atlantis – L’impero perduto (2001), e 10 anni dopo Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei Cento Acri (2011).
  • Questa segna la settima volta dopo il 1940 (anno di uscita di Pinocchio e Fantasia), 1977 (anno di uscita di Le avventure di Winnie the Pooh e Le avventure di Bianca e Bernie), 1999 (anno di uscita di Tarzan e Fantasia 2000), 2000 (anno di uscita di Dinosauri e Le follie dell’imperatore), 2002 (anno di uscita di Lilo & Stitch e Il pianeta del tesoro) e 2016 (anno di uscita di Zootropolis e Oceania) dove due film prodotti da Walt Disney Animation Studios sono stati distribuiti nelle sale nello stesso anno: Raya e l’ultimo drago (2021) è uscito otto mesi prima di “Encanto”.
  • “Encanto” sarà il 63° lungometraggio della Disney Animation e conterrà anche musica e canzoni scritte da Lin-Manuel Miranda. Il compositore durante un’intervista ha spiegato che uno degli aspetti unici della storia di “Encanto” è l’essere incentrato su una “famiglia intergenerazionale”, non solo su uno o due personaggi che lasciano le loro famiglie per intraprendere un’avventura. Miranda ha detto che l’obiettivo del team era quello di creare una storia per famiglie che in realtà riguardasse una famiglia, e ha detto che è stato un vero spasso da scrivere. “Una delle cose di cui abbiamo parlato con tutti i creatori – Charise e Byron e Jared ed io – riguarda il raccontare davvero di una famiglia, una storia di famiglia intergenerazionale con tutta la complessità che porta”, ha detto Miranda. “Molto spesso, quando entri in modalità storia, si trasforma nell’eroe e nella ricerca – e perdi i personaggi, poi perdi la complessità perché tutto diventa la ricerca. E penso che ciò che è stato emozionante questa volta, dato che è stata la nostra dichiarazione di intenti, è che è stato davvero divertente scrivere, di dinamiche familiari musicali in un modo davvero divertente e complicato. Sono davvero entusiasta che il mondo possa finalmente vederlo.”
  • Questa film segna la terza collaborazione tra Lin-Manuel Miranda e Stephanie Beatriz. Le prime due volte sono state per la serie tv Brooklyn Nine-Nine, con Beatriz che interpreta Rosa Diaz personaggio regolare e Miranda guest star nel ruolo di Danny Santiago, e Sognando a New York – In the Heights (2021), con Beatriz nel ruolo di Carla e Miranda nel ruolo di Piragua Tipo.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono della compositrice Germaine Franco (La piccola boss, Dora e la città perduta, L’ultimo colpo di mamma). Franco è la prima compositrice ispanica invitata a far parte del ramo musicale dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, a ricevere l’Annie Award per l’eccezionale risultato per la musica in un film d’animazione (COCO) e anche la prima compositrice donna ad essere ingaggiata da DreamWorks Animation e Pixar.
  • La colonna sonora include il brano “Colombia, Mi Encanto” (testi e musica di Lin-Manuel Miranda) interpretato dal cantante colombiano Carlos Vives (“La Bicicleta” con Shakira, “Volvi a Nacer”). Vives in un comunicato ha dichiarato: Questa canzone è una celebrazione della magica diversità della Colombia. Non vedo l’ora di vedere come la musica si fonderà con le immagini e i personaggi ispirati all’encanto dei colombiani”.

TRACK LISTINGS:

1. La famiglia Madrigal di Margherita De Risi & Franca D’Amato & Encanto – Cast
2. Un miracolo di Margherita De Risi
3. La pressione sale di Alessia Amendola
4. Non si nomina Bruno di Renata Fusco & Fabrizio Vidale & Ilaria De Rosa & Alvaro Soler & Diana Del Bufalo & Margherita De Risi & Encanto – Cast
5. Cos’altro farò? di Diana Del Bufalo & Margherita De Risi
6. Dos Oruguitas di Sebastián Yatra
7. Tutti voi di Margherita De Risi & Franca D’Amato & Luca Zingaretti & Ilaria De Rosa & Gianfranco Miranda & Encanto – Cast
8. Hola casita! di Germaine Franco
9. Colombia, Mi Encanto di Carlos Vives
10. Two Oruguitas di Sebastián Yatra
11. Oruguitas innamorate di Alvaro Soler
12. Abre los ojos di Germaine Franco
13. Vi presento la “Familia” di Germaine Franco
14. Ho bisogno di te di Germaine Franco
15. La voce di Antonio di Germaine Franco
16. El baile Madrigal di Germaine Franco
17. Crepe nel muro di Germaine Franco
18. La tenace Mirabel di Germaine Franco
19. Domande a colazione di Germaine Franco
20. La torre di Bruno di Germaine Franco
21. La scoperta di Mirabel di Germaine Franco
22. Tango disfunzionale di Germaine Franco
23. A caccia del passato di Germaine Franco
24. Alleati di famiglia di Germaine Franco
25. La visione finale di Germaine Franco
26. Isabela “La perfecta” di Germaine Franco
27. Las hermanas pelean di Germaine Franco
28. La casa sa di Germaine Franco
29. La candela di Germaine Franco
30. El río di Germaine Franco
31. È colpa mia di Germaine Franco
32. El camino de Mirabel di Germaine Franco
33. Mirabel’s Cumbia di Germaine Franco
34. La tana del topo di Germaine Franco
35. Tío Bruno di Germaine Franco
36. Impresiones del Encanto di Germaine Franco
37. La cumbia de Mirabel [feat. Christian Camilo Peña] di Germaine Franco
38. La famiglia Madrigal (Instrumental) di Lin-Manuel Miranda
39. Un miracolo (Instrumental) di Lin-Manuel Miranda
40. La pressione sale (Instrumental) di Lin-Manuel Miranda
41. Non si nomina Bruno (Instrumental) di Lin-Manuel Miranda
42. Cos’altro farò? (Instrumental) di Lin-Manuel Miranda
43. Dos Oruguitas (Instrumental) di Lin-Manuel Miranda
44. Tutti voi (Instrumental) di Lin-Manuel Miranda
45. Colombia, Mi Encanto (Instrumental) di Lin-Manuel Miranda

La colonna sonora di “Encanto” è disponibile su Amazon.

Foto e poster