Home Curiosità E.T. le location reali del set in un video

E.T. le location reali del set in un video

E.T. è un film del 1982 diretto da Steven Spielberg con Henry Thomas, Robert MaNaughton e Drew Barrymore nonché, probabilmente il film di fantascienza che più di ogni altro ha toccato i cuori degli spettatori di tutto il mondo. La storia si basava su un’esperienza di vita di Spielberg che all’epoca del divorzio dei suoi

di cesare
7 Giugno 2010 12:00

E.T. è un film del 1982 diretto da Steven Spielberg con Henry Thomas, Robert MaNaughton e Drew Barrymore nonché, probabilmente il film di fantascienza che più di ogni altro ha toccato i cuori degli spettatori di tutto il mondo. La storia si basava su un’esperienza di vita di Spielberg che all’epoca del divorzio dei suoi genitori, da bambino, si inventò un amico immaginario per non sentirsi solo.

Caso più unico che raro di film le cui scene sono girate nella stessa sequenza cronologica in cui le vede lo spettatore (in modo da rendere più convincente il crescente attaccamento all’alieno da parte del cast di giovanissimi) E.T. sbancò al botteghino (superando addirittura Star Wars) spendendo una cifra che oggi fa quasi sorridere: 10,5 milioni di $. Per evitare fughe di notizie riguardo la trama ogni persona sul set doveva portare una targa identificativa.

Già, ma dov’era questo set? A quanto pare per gli esterni la crew si recò a Porter Ranch in California (dove hanno dedicato un parco cittadino a E.T.) mentre la casa di E.T. si trovava a Tujunga, sempre in California. Questi i luoghi dove E.T. venne girato, per un totale di 61 giorni di riprese. Guardateli nel video, come apparivano nel film e come appaiono oggi.