Grosso guaio a Chinatown – action figures e memorabilia del cult di John Carpenter
Dopo I Goonies oggi per lo spazio dedicato a gadget ed action figures rispolveriamo un altro cult anni ’80, trattasi dell’action-fantasy con arti marziali Grosso guaio a Chinatown diretto da John Carpenter nel 1986, anno in cui la pellicola andò incontro ad un sonoro flop al box-office americano (20-25 milioni di dollari di budget per 11 milioni d’incasso), un insuccesso commerciale che allontanò Carpenter da Hollywood, ma che trasformò in seguito la pellicola in un action di culto grazie ad un mirabolante mix di kung-fu, wuxiapian, commedia, effetti speciali e un’aria da fumettone low-budget calato in una suggestiva ambientazione metropolitana in cui magia, mostri, scazzottate e sparatorie si amagalmavano in un frullatone di citazioni e omaggi con strizzatine d’occhio a John Wayne, Clint Eastwood, Fu Manchu e gli eroi del
I consigli del vecchio Pork Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando i fulmini lampeggiano, i tuoni rimbombano e la pioggia viene giù in gocce pesanti come piombo. Basta che vi ricordiate cosa fa il vecchio Jack Burton, quando dal cielo arrivano frecce sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo. Sì, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell’occhio e dice: “Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura”. (Jack Burton)
Dopo il salto trovate una galleria fotografica con alcuni oggetti di scena originali del film venduti qualche tempo fa ad un’asta, una clip tributo al film, un video musicale con il brano “Big Trouble in Little China” cantato da John Carpenter e i Coup de Villes e un set di 6 action figures della Mirage Toys che potete vedere nell’immagine in apertura di post, presentate nel 2002 al Comic-Con di San Diego e che ritraggono Jack Burton (Kurt Russell) Lo Pan (James Hong), Egg Shen (Victor Wong), Wang Chi (Dennis Dun), una delle Tre Bufere (il mago/guerriero che padroneggia il fulmine interpretato da James Pax) e l’aggiunta del mostro-scimmia.
Grosso guaio a Chinatown – action figures foto
La trama del film ci racconta la straordinaria e incredibile avventura del camionista Jack Burton (Kurt Russell) che si ritrova nei meandri di una Chinatown sotterranea e misteriosa a lottare contro uno stregone cinese e i suoi sgherri (guerrieri, demoni e creature mostruose) per salvare una bella avvocatessa e una ragazza cinese dagli occhi verdi.
Qui è Jack Burton, del Pork-Chop Express, che parla a chiunque sia in ascolto. Come dicevo sempre alla mia ultima moglie, io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere, e a parte questo è solo una questione di riflessi. I consigli del vecchio Pork-Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando qualche maniaco alto due metri e mezzo con l’occhio sanguigno vi artiglia il collo e vi pianta l’unica testa che avete contro la parete di un bar chiedendovi se avete pagato il conto… Voi fissate a vostra volta il primitivo negli occhi e ricordatevi quello che il vecchio Jack dice sempre in casi come questi. Domanda: “Jack hai pagato il conto?”. “Si ti ho spedito l’assegno per posta”. Ragazzi con questo non voglio dire che sono un uomo di mondo e che la vita per me non ha più segreti, anzi, sono convinto che il nostro pianeta ci riservi ancora molte sorprese e che bisogna essere dei deficienti per credere che in questo universo siamo soli. (Jack Burton)
Foto – Profiles in History / Raving Toy Maniac