Home Dramma I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà: trailer italiano del film di Loris Lai (Al cinema dal 28 marzo)

I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà: trailer italiano del film di Loris Lai (Al cinema dal 28 marzo)

Nei cinema italiani con Eagle Pictures l’opera prima del regista italo-americano Loris Lai – Sullo sfondo della guerra a Gaza nasce un’amicizia tra due ragazzini e un ex campione di surf.

28 Marzo 2024 14:43

Dal 28 marzo nei cinema italiani con Eagle Pictures I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà, film del regista italo-americano Loris Lai, un’opera prima liberamente ispirata al romanzo per ragazzi “Sulle Onde della Libertà” di Nicoletta Bortolotti edito da Mondadori.

Il film ha ricevuto l’encomio di Papa Francesco, che ha scritto: “Questo film con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani sarà un grande contributo alla formazione nella fraternità, l’amicizia sociale e la pace.”

I Bambini di Gaza – Trama e cast

I Bambini di Gaza - Sulle Onde della Libertà: trailer italiano del film di Loris Lai (Al cinema dal 28 marzo)

Striscia di Gaza, 2003. Nel territorio di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani. Mahmud (11 anni) è come tanti altri bambini palestinesi. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah, che per lui spera in una vita diversa, gioca a “Israeliani contro Palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf. In una realtà di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo, il surf rappresenta uno spazio di gioia e libertà. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan (30 anni), un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio. Dan, vittima di una dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la morte della sorella, uccisa in un bombardamento mentre lavorava come medico volontario proprio sulla striscia di Gaza. L’incontro con Mahmud e Alon, e la decisione di dare loro lezioni di surf perché possano inseguire i loro sogni, darà una svolta alla sua vita. Nello stesso tempo Mahmud e Alon, a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.

Nel cast: Marwan Hamdan, Mikhael Fridel, Tom Rhys Harries, con la partecipazione di Lyna Khoudri, Qassim Gdeh, Hussam Shadat, Yasmine Attia, Oday Saedi, Jaron Löwenberg, Ruth Rosenfeld, Jamal Sassi.

I Bambini di Gaza – Trailer italiano ufficiale

Curiosità sul film

I Bambini di Gaza - Sulle Onde della Libertà: trailer italiano del film di Loris Lai (Al cinema dal 28 marzo)

  • Il film è una coproduzione Italia-Stati Uniti-Belgio.
  • Loris Lai dirige “I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà” da una sua sceneggiatura scritta con Dahlia Heyman e basata sul romanzo “Sulle onde della libertà” di Nicoletta Bortolotti.
  • Il cast tecnico: Fotografia di Shane Seigler / Montaggio di Andrea Maguolo / Scenografia di Bessem Marzouk / Musiche di Nicola Piovani.
  • Il film è stato girato in Tunisia.
  • Il team di produzione: Jean Vigo Italia, Eagle Pictures, B-Roll, Panoramic Film, Potemkino, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Eurimages, Regione Lazio

Il romanzo originale

I Bambini di Gaza - Sulle Onde della Libertà: trailer italiano del film di Loris Lai (Al cinema dal 28 marzo)

Nicoletta Bortolotti, nata in Svizzera nel 1967, è scrittrice, ghost writer e redattrice editoriale. A volte scrive in treno, la sua «casa-mobile», perché è pendolare. Ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane. Per Einaudi Ragazzi ha scritto In piedi nella neve, vincitore del Premio «Il Gigante delle Langhe» e del «Premio Letteratura Ragazzi» della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Oskar Schindler, il Giusto, La bugia che salvò il mondo e Exodus.

Mahmud vive a Gaza City, una città colpita ogni giorno dai bombardamenti, e adora il surf. Anche Samir adora il surf. Ma il primo è palestinese e l’altro israeliano. Ma che differenza fa? Hanno tutti e due gli stessi sogni e aspettano tutti e due la stessa onda da cavalcare. E non importa se quell’onda sarà israeliana o palestinese… Età di lettura: da 9 anni.

Il romanzo “Sulle Onde della Libertà” è disponibile su Amazon.

I Bambini di Gaza – Il poster italiano ufficiale

I Bambini di Gaza - Sulle Onde della Libertà: trailer italiano del film di Loris Lai (Al cinema dal 28 marzo)

Dramma