Home Recensioni Il Caimano

Il Caimano

IL CAIMANO di Nanni Moretti con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michele Placido, Elio De Capitani.Bruno Bonomo è un produttore cinematografico di B-Movies con problemi lavorativi e famigliari. Sul lavoro i debiti si accumulano giorno per giorno ed è difficile ritornare sulla cresta dell’onda, in famiglia la situazione non è migliore visto che c’è

di carla
28 Marzo 2006 13:53

IL CAIMANO
di Nanni Moretti
con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michele Placido, Elio De Capitani.

Bruno Bonomo è un produttore cinematografico di B-Movies con problemi lavorativi e famigliari. Sul lavoro i debiti si accumulano giorno per giorno ed è difficile ritornare sulla cresta dell’onda, in famiglia la situazione non è migliore visto che c’è nell’aria un imminente divorzio. Messo alle strette accetta una sceneggiatura da una giovane regista alle prime armi. Il copione si chiama IL CAIMANO.

Il caimano è un film politico ma anche no. E’ un film nel film, o meglio sono più film in uno. C’è la storia di Bruno divisa tra pubblico e privato, c’è Il Caimano dal sorriso smagliante e inquietante di Elio De Capitani, c’è il VERO Caimano che si mostra da solo in filmati che fanno rabbrividire e vergognare, c’è Il Caimano soft interpretato da Michele Placido e c’è Il Caimano Di Moretti, sul finale agghiacciante e spiazzante. Ma il Caimano è anche l’Italia stessa che si è ridotta in questo stato e che alla fine piange proprio come un coccodrillo, l’Italia “sospesa tra Orrore e Folklore, un Paese che sembra sempre arrivato al fondo e che poi si ritrova a scavare, scavare, scavare”.
Il Caimano siamo tutti noi. Ma anche no.

Voto Carla: 8
Voto Gabriele: 9
Voto Natalie: 8